Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Crotone, Salzano: "Gruppo fantastico. Ora difendiamo il primato"

ESCLUSIVA TMW - Crotone, Salzano: "Gruppo fantastico. Ora difendiamo il primato"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 4 maggio 2016, 19:512016
di Ivan Cardia

A mano a mano, a Crotone è ancora festa. Una piazza che vive l'epilogo di una stagione incredibile, quella della prima, storica, promozione in Serie B. Per sapere cosa stanno vivendo in questi giorni i pitagorici, abbiamo raggiunto Aniello Salzano, centrocampista degli Squali: "C'è un clima spettacolare, come da un mese a questa parte anche prima che avessimo l'aritmetica dalla nostra. Dopo la partita contro il Modena abbiamo fatto tre giorni di festa: abbiamo sentito il calore dei tifosi in maniera impressionate. Sono grandissime emozioni, solo chi le prova può descriverle".

L'anno scorso a questo punto della stagione eravate in zona playout, poi evitati. Cosa è cambiato da un anno all'altro?
"Forse è cambiato l'approccio: sin da subito il mister è stato bravo a creare un grande gruppo. Noi ci siamo messi a sua disposizione, siamo tutti calciatori giovani e forti, anche quelli che sono arrivati hanno contribuito a creare un grande spogliatoio. Abbiamo fatto qualcosa di staordinario, in cui ovviamente c'è un mix di fortuna e bravura".

Quanto ha pesato Ivan Juric? Vi allenerà anche in Serie A?
"Secondo me il 70%, poi tra società e noi ci dividiamo il merito. Tutti noi abbiamo voglia di metterci in mostra e penso che vi siamo riusciti. Per il prossimo anno spero che resti, ovviamente è giusto che abbia i suoi estimatori vista la splendida stagione che abbiamo disputato".

Dopo la gara contro il Modena ha detto che avrebbe lasciato a voi la scelta. Darete il massimo per difendere il primo posto?
"Certo, noi ce la metteremo tutta. Come detto siamo tutti ragazzi con tanta fame e faremo di tutto per portare a casa il titolo di campioni di Serie B".

Cosa servirà al Crotone per affrontare al meglio la A?
"Servirà quello che abbiamo messo in campo quest'anno. Quindi una grande mentalità, con chiunque ci sia in panchina, bisognerà ricreare l'atmosfera di questa stagione".

Ti senti pronto a livello personale per affrontare la Serie A?
"Sì, io penso di essere pronto, anche perché mister Juric mi ha fatto crescere tantissimo, le cose che mi ha insegnato saranno utili anche per l'anno prossimo".

Avanti Crotone e Cagliari, con Bari e Trapani verso i playoff. Un bello spot per il calcio del sud?
"Certo, a volte dicono che le squadre del nord siano più attrezzate e abbiano pià qualità, ma secondo me non è vero. Da entrambe le parti ci sono persone con competenza: sarei molto contento se salisse un'altra squadra meridionale".

Ti aspettavi che Budimir avesse questo impatto sul calcio italiano?
"All'inizio quando l'hanno preso avrei detto di no. Poi però l'ho visto in allenamento e posso dire che è un professionista esemplare. Al 100%, cura ogni minimo particolare, lo conosco bene e secondo me potrà fare benissimo anche in Serie A".

© Riproduzione riservata