Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Falsa partenza per lo Spezia: Varese già annulla la penalizzazione

Falsa partenza per lo Spezia: Varese già annulla la penalizzazione TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
domenica 31 agosto 2014, 06:062014
di Marco Frattino

Primo tempo che si candida a essere tra i più noiosi della stagione appena iniziata, secondo tempo scoppiettante in grado di ravvivare la serata dell'esordio nella nuova Serie B. Questa la breve sintesi della sfida tra Varese e Spezia che, archiviata la passata stagione priva di particolari gioie, ripartono per migliorare la posizione dello scorso torneo cadetto. L'annata, però, inizia sulla falsariga di come è terminata quella precedente: Varese che esulta per aver scampato la retrocessione in Lega Pro, Spezia che si ferma al primo match dei playoff. Il risultato finale allo stadio Ossola premia i biancorossi per 2-1, con le reti arrivate tutte nel corso della ripresa.

CORTI SBLOCCA, CHIUDE FALCONE. Match dai due volti quindi quello disputato ieri sera. Da censurare i primi 45', ai quali segue un secondo tempo con grande intensità e ritmo. Il centrocampista Corti sfrutta la papera di Chichizola per portare il Varese in vantaggio al 69', lo Spezia non si abbatte agguantando il pari con Catellani sei minuti più tardi. La gara sembra essersi messa bene per i liguri, ma si tratta di una mera illusione: trascorrono pochi secondi e Neto Pereira conquista - con grande mestiere - un penalty per una spinta di Valentini. Sul dischetto si presenta Falcone, la cui conclusione dagli undici metri termina direttamente all'angolino. Non servono a nulla i cambi di Bjelica, nonostante un clamoroso palo colpito sottomisura da Ardemagni: Bettinelli riesce a imbrigliare la manovra spezzina, la squadra segue le indicazioni del proprio tecnico mettendo in cassaforte la prima gioia stagionale.

SUCCESSO PESANTISSIMO. La vittoria pesa già come un macigno in casa Varese, che annulla al primo tentativo disponibile il -1 in classifica a causa di alcuni problemi economici degli ultimi mesi. Ma non è tutto: sono tre i punti conquistati sul campo, due quelli in classifica che ben presto tornerà a vedere i lombardi a quota zero. I biancorossi riceveranno infatti altri due punti di penalità per le inadempienze economiche relative ai mesi di marzo e aprile: buona la prima dunque per il Varese, oltre sul campo è giunta l'ora di vincere anche in termini di gestione societaria. La piazza biancorossa, dopo le preoccupazioni ormai alle spalle, si aspetta una stabilità sotto il profilo tecnico ed economico.