Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Serie B, il punto sulle panchine squadra per squadra

FOCUS TMW - Serie B, il punto sulle panchine squadra per squadra
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
venerdì 27 maggio 2016, 06:152016
di Ivan Cardia

Serie B ancora in corsa, almeno per quanto riguarda playoff e playout, il mercato dei tecnici per il campionato cadetto è in fermento. Poche le certezze assolute: le tre promosse dalla Lega Pro, l'Avellino, il Vicenza, forse il Perugia. Fra chi balla e chi aspetta, ecco il punto sulle panchine di Serie B, squadra per squadra. Escluse le promosse in Serie A e le retrocesse in Lega Pro (ma con Livorno e Lanciano), incluse appunto le tre promosse dalla Lega Pro e le tre retrocesse dalla Serie A.

Ascoli - Pierpaolo Bisoli è il grande favorito: per ora non arrivano certezze, ma l'ex tecnico del Perugia è in pole per i bianconeri. Che sognano l'assalto a Marco Giampaolo (complicatissimo, c'è il Milan) e hanno pronte varie alternative: Castori o Tesser le principali, Boscaglia più indietro.

Avellino - Una delle panchine praticamente già sistemate: c'è Domenico Toscano. Manca solo l'annuncio, da entrambe le parti sono arrivate soltanto conferme.

Bari -La ferita dei playoff è ancora aperta. C'è Camplone, per ora, c'è un'offerta a Roberto Stellone, c'è un'altra idea Aglietti. Ma adesso c'è soprattutto da capire il futuro della società, dopo la stipula del preliminare fra Paparesta e Noordin si aspettano in primis novità in tal senso.

Benevento -Vigorito non si è voluto ancora sbilanciare, ma Gaetano Auteri si è guadagnato la promozione e sulla conferma non dovrebbero esservi grossi dubbi.

Brescia - Altra piazza dove a contare sarà soprattutto il dato societario. Con Boscaglia sembrava tutto già scritto per il rinnovo, ora di mezzo ci si è messo soprattutto il Crotone. La principale alternativa porta ad Attilio Tesser.

Carpi - Fabrizio Castori dovrebbe salutare (praticamente mezza Serie B è sulle sue tracce) , Romairone è prossimo al rinnovo e sceglierà il sostituto. Idea Breda, piacciono anche Simone Inzaghi e Moreno Longo.

Cesena - Fuori dai playoff, Lugaresi si è detto soddisfatto di Massimo Drago. Alla fine dovrebbe rimanere.

Cittadella - Avanti con Roberto Venturato, il tecnico della promozione. Pochi dubbi.

Frosinone - Salutato Roberto Stellone, c'è l'accordo con Pasquale Marino. Salvo sorprese, sarà lui il nuovo allenatore, con buona pace di Federico Coppitelli, tecnico della Primavera che sembrava il favorito del presidente Stirpe.

Hellas Verona - Si attendono novità sulla dirigenza, il nome più caldo è quello di Roberto Stellone.

Latina - Rinnovo più che probabile per Carmine Gautieri: arrivato in corsa, ha ottenuto una salvezza non scontata e a breve incontrerà la dirigenza.

Livorno - Teoricamente in Serie B, i labronici si stanno allenando in attesa delle decisioni sul caso Lanciano. Resta in sospeso, ovviamente, anche il discorso legato alla panchina.

Novara - Impegnato nei playoff. Ma su Marco Baroni, dopo una stagione comunque fantastica, non ci possono essere grandi dubbi.

Perugia - Pierpaolo Bisoli ha salutato, si attende soltanto l'ufficialità per l'arrivo di Cristian Bucchi.

Pescara - Impegnato nei playoff. Se sarà promozione, non ci saranno dubbi sulla permanenza di Massimo Oddo, che altrimenti potrebbe essere attirato dalle sirene della Serie A.

Pro Vercelli - L'addio di Claudio Foscarini ha sorpreso un po' tutti. Adesso si riparte, con tanti nomi in corsa: Asta, Colucci, D'Aversa, Longo e Vivarini.

Salernitana - Impegnata nei playout. In caso di salvezza, Leonardo Menichini meriterebbe senza dubbio la conferma; ma c'è l'idea Simone Inzaghi.

SPAL - Fra le panchine più certe di tutte. Leonardo Semplici ha già rinnovato, sarà lui il condottiero della cadetteria.

Spezia - Impegnato nei playoff. Difficile pensare a una mancata riconferma per Domenico Di Carlo, subentrato in corsa a Nenad Bjelica.

Ternana - Tante idee, per il momento non è del tutto chiaro chi sarà a prendere le decisioni. Sondaggio con Vincenzo Torrente, piace molto Vivarini.

Trapani - Impegnato nei playoff. E per Serse Cosmi comunque vada sarà un successo.

Vicenza - Altra panchina molto tranquilla: Franco Lerda ha appena rinnovato per altri due anni.

Virtus Entella - Alfredo Aglietti ha salutato nella serata di ieri. Probabile che si cerchi qualche tecnico ambizioso in Lega Pro.

Virtus Lanciano - Teoricamente impegnato nei playout. Tutto dipende ovviamente dalle decisioni della giustizia sportiva, ivi compreso il futuro di Primo Maragliulo che dal suo arrivo ha fatto davvero la differenza.