Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I Pazzini d'Europa: chi sono i cannonieri delle seconde divisioni

I Pazzini d'Europa: chi sono i cannonieri delle seconde divisioniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 28 febbraio 2017, 15:192017
di Marco Conterio

In Italia, in attesa delle sfide di questa sera, guida la classifica dei capocannonieri della Serie B Giampaolo Pazzini. 17 reti per il centravanti dell'Hellas Verona, dietro c'è Francesco Caputo dell'Entella, 14 gol in stagione. Terzo Andrea Caracciolo del Brescia a quota 11, poi a 10 ci sono Federico Dionisi del Frosinone, Kevin Lasagna del Carpi, Gianluca Litteri del Cittadella e Fabio Ceravolo del Benevento. Chi i capocannonieri delle altre 4 top leghe europee nelle rispettive seconde divisioni?

Inghilterra - Championship - Guidano i marcatori, con 20 reti a testa, Dwight Gayle del Newcastle e Chris Wood del Leeds United. Il primo è un lusso per la Championship, visto che era già protagonista in Premier League con il Crystal Palace. Wood è l'ariete della Nuova Zelanda e, classe 1991, è al Leeds dal 2015 dopo esser passato da ben otti squadre diverse in Inghilterra dal 2008 ad oggi. Al terzo posto il crack di casa Chelsea, Tammy Abraham, vent'anni da compiere e 18 gol con il Bristol City.

Francia - Ligue 2 - A guidare i marcatori di Ligue 2, con 14 reti, c'è il maliano Adama Niane del Troyes. Alla prima stagione col nuovo club, le sue reti valgono per adesso il sesto posto al Troyes. Dietro il ventiquattrenne marocchino del Nimes, Rachid Alioui a 13, poi la sorpresa dal Madagascar: Faneva Ima Andriatsima del Sochaux a 12 gol, gli stessi del marocchino classe '87 Khalid Boutaid dello Strasburgo.

Germania - 2. Bundesliga - Simon Terodde sta guidando lo Stoccarda e la classifica cannonieri. 15 reti per la punta tedesca, dietro resterà a 14 Guido Burgstaller, classe 1989 trasferitosi a inizio gennaio allo Schalke 04. Per adesso, con lui, c'è a quota 14 l'altro austriaco Martin Harnik, dell'Hannover, a quota 12.

Spagna - La Liga 2 - Un trono per due: guidano i cannonieri in Spagna solo giocatori iberici (il primo straniero è Samuele Longo che ne ha fatti 9 col Girona, settimo alla pari di altri quattro giocatori). A 17 ci sono Joselu del Lugo e Marti Roger del Levante. A 14, terzo, c'è il classe '91 Alfredo Ortuno del Cadice.