Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B - Favori e cadute, sorpassi e sorprese nella 22^a giornata

Il punto sulla B - Favori e cadute, sorpassi e sorprese nella 22^a giornataTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 23 gennaio 2017, 06:152017
di Patrick Iannarelli

Tra sorpassi e controsorpassi, tra sorprese e classifica nuovamente riaperta, si torna in campo. Il gelo che attanaglia l’ Italia non congela le posizioni e le gerarchie viste prima della pausa, con risultati davvero sorprendenti. L’ Hellas Verona e il Frosinone frenano, la Spal continua a sorprendere tutti. Ma le posizioni cambiano anche nei bassifondi, con il Trapani che recupera punti preziosi sulla Ternana. Tutto da decidere, campionato ancora lungo: sembrano frasi fatte e già pronte, ma la 22^a giornata ha confermato che nulla è scritto prima ancora di giocare. Almeno nel campionato cadetto.

Frenate e sorpassi in testa alla classifica – L’ Hellas Verona non inizia al meglio questo 2017. Una sconfitta che pesa davvero, la quinta in questa stagione: i gialloblu cadono a Latina, con i goal di Brosco e Boakye a decidere la sfida del Francioni. Beffa per il Frosinone, che poteva approfittarne del regalo arrivato sul campo dei rivali di sempre: Federico Dionisi aveva aperto le danze dopo due minuti, ma nel finale Troiano e Caputo fanno svanire i sogni di gloria dei canarini. Una sconfitta ingombrante (la sesta della stagione), soprattutto a livello psicologico: il controsorpasso sull’ Hellas poteva segnare la svolta nel campionato dei ciociari. Esulta però la Spal, che si ritrova in seconda posizione: la vittoria contro il Benevento, maturata grazie alle reti di Vicari e Floccari, rilancia i biancazzurri. Una vittoria che spariglia le carte e rilancia le ambizioni dei ferraresi.

Corsa play off, il Cittadella riprende a correre – Un 2016 che sembrava concludersi in modo negativo per gli amaranto, ma che alla fine ha rilanciato i sogni della Cenerentola del campionato: 2-0 al Bari, con i pugliesi che continuano a rimandare le loro ambizioni di qualificazione. Inizio in chiaroscuro per il Carpi, che pareggia per 0-0 nel match casalingo contro il Vicenza: un punto che serve più ai biancorossi ospiti che a quelli di Castori, che ora vogliono tornare a correre come sanno fare meglio. Ma la sorpresa nella parte medio-alta della classifica si chiama sicuramente Salernitana: gli amaranto vincono di misura contro lo Spezia, grazie alla rete di Coda. I campani volano e sognano in grande: la zona play off dista solamente tre punti e tutto può davvero succedere.

Si corre nelle zone basse, Ternana nei guai – Se nelle prime posizioni ristagna il gelo, nei bassifondi si corre e si sgomita per rientrare in gioco. Il Trapani mangia tre punti alla Ternana, vincendo 2-1 nel match contro il Novara. I siciliani sognano ancora e questa vittoria è sicuramente incoraggiante in vista delle prossime sfide. Perde ancora la Ternana, che nello scontro salvezza contro il Pisa lascia sul campo tre punti vitali. Il goal di Gatto condanna i rossoverdi: in attesa del Cesena, che sfiderà il Perugia nel Monday night, l’Avellino vince 2-0 in casa del Brescia, rilanciando le proprie ambizioni di classifica. I biancoverdi vincono su un campo difficile e ora cercano l’aggancio alla Pro Vercelli, con una gara in meno dopo il rinvio della sfida contro l’Ascoli: la sfida è aperta, tutto può succedere. La classifica è corta e gli obiettivi ancora non sono compromessi: la prima giornata di ritorno inaugura il 2017 del campionato cadetto e lo fa nel migliore dei modi.