Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B - Sulle ali di Frosinone e Bari, Trapani da battaglia

Il punto sulla B - Sulle ali di Frosinone e Bari, Trapani da battagliaTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
lunedì 27 febbraio 2017, 06:152017
di Antonino Sergi

Che il campionato di Serie B sia un campionato emozionante e ricco di sorprese non lo scopriamo certo oggi e l'ultima giornata ci regala importanti spunti per l'analisi di una stagione incredibile. Doveva essere il campionato della risalita del Verona, squadra costruita per stravincere ma che nelle ultime settimane sta facendo di tutto per complicarsi la vita. Il Frosinone ha confermato il blocco che non ha sfigurato in massima serie e rimane in vetta alla classica con Spal e Bari che riscaldano i motori per il rush finale. Campionato vivo anche in coda con la Ternana che è caduta in un vortice di sconfitte consecutive, la quarta contro il Latina. Continua a sorprendere il Trapani e si tira dentro anche il Vicenza.

Prova di forza di Frosinone e Bari - Obiettivi simili, squadre attrezzate e periodo d'oro. Il Frosinone conferma il suo ottimo stato di forma andando a vincere il big match di giornata contro l'Hellas Verona sprecando anche qualcosa di troppo. Il Bari invece è protagonista di una gara spettacolare, una gioia per gli amanti del calcio la vittoria dei pugliesi per 3-4 contro un grande Benevento. La squadra di Colantuono pensa ai playoff con uno sguardo alle posizioni di testa.

Le reti di gennaio - Questo l'elenco delle reti arrivate dal mercato di riparazione: Blanchard, Bianchi, Catellani, Macheda, Floccari, Maracchi, Angiulli, Floro Flores, Galano e Salzano. Quando la sessione di gennaio porta consigli e risultati, decisivi i nuovi acquisti che firmano gol pesanti nell'economia delle proprie squadre. Il maggior apporto è per il Bari, Galano e Floro Flores hanno preso per mano i Galletti. Da non sottovalutare Sergio Floccari, si è calato perfettamente nelle nuova realtà di Ferrara timbrando gol pesanti e con continuità nonostante una carta d'identità che recita trentacinque anni.

Le crisi di Verona, Vicenza e Ternana - Situazioni opposte ma risultati quasi in fotocopia. La squadra di Pecchia ha perso il primo posto raccogliendo soltanto un punto nelle ultime tre uscite con due sconfitte, contro Avellino e Frosinone, che devono far riflettere il tecnico degli scaligeri. Il Vicenza dopo il periodo di ripresa e le importanti cessioni di gennaio è uscito sconfitto anche dal Partenio di Avellino, una lancia da spezzare in favore di Bisoli per la serie infinita di infortuni che stanno falcidiando i biancorossi. Quasi tragica invece la situazione della Ternana, sprecata ancora una grande occasione contro il Latina. Adesso l'ultimo posto in classifica non fa ben sperare l'ambiente umbro.

Gattuso forza quattro, Calori guida la rinascita - Undici gol segnati in tutto il campionato fino a sabato alle 15:00, quattro reti segnate in novanta minuti sul campo dell'Ascoli. Una vittoria larga contro la squadra di Aglietti che da nuova linfa agli uomini di Gattuso che adesso guardano la classifica con più convinzione. Da Ringhio a Calori, il tecnico del Trapani sta guidando la risalita dei siciliani. Dopo le grandi cessioni e una posizione di classifica deficitaria, i granata stanno risalendo la china a suon di risultati e la salvezza non è più un miraggio.