Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Latina, Vivarini: "La squadra sta bene, ora serve ritrovare la continuità"

Latina, Vivarini: "La squadra sta bene, ora serve ritrovare la continuità"
© foto di Federico Gaetano
lunedì 27 febbraio 2017, 23:442017
di Luca Bargellini
fonte TuttoLatina.com

Parola per parola la conferenza stampa del tecnico nerazzurro, Vincenzo Vivarini, alla vigilia di Latina-Cesena

Camplone ha detto che per loro è una finale che devono vincere assolutamente: siamo nelle stesse condizioni?
Mi fa piacere, non sono scaramantico ma aveva detto la stessa cosa Gautieri e speriamo ci porti bene. È un'altra partita di importanza molto alta, come d'altronde ce ne sono tante in questo campionato. Sono molte le squadre che sono impegnate nella lotta salvezza, quindi sono partite che a me piacciono tanto perché devi lavorare poco sotto l'aspetto mentale perché si caricano da sole. Dobbiamo essere bravi, perché trovi squadre che danno tutto in mezzo al campo e dobbiamo essere pronti soprattutto sotto questo aspetto.

È così sicuro che Insigne torni titolare?
Sono molto contento che non abbiamo defezioni. A parte Pinato che sto aspettando con tutta la speranza possibile per riaverlo nella massima condizione. È un giocatore che a mio avviso ci può dare tanto, tant'è vero che per domani l'ho convocato per tenerlo insieme alla squadra. Per il resto quando si ha tutta la rosa a disposizione è molto importante. Ho delle alternative valide, questo è un campionato che ha dimostrato che i cambi possono fare la differenza per il risultato finale. Avere dei cambi importanti ci fa ben sperare.

Quanto è cambiato il Cesena rispetto all'andata?
Molto, è totalmente diverso. Ha cambiato modulo e ha mantenuto degli ottimi giocatori. In questo momento ha più consapevolezza tattica in mezzo al campo. Camplone ha fatto un ottimo lavoro, è una squadra quadrata, attenta alla fase difensiva e riescono a sviluppare gioco con facilità perché hanno giocatori tecnici e di gamba. È una partita molto difficile, ma come sempre abbiamo soluzioni che possono mettere in difficoltà i nostri avversari.

C'è la possibilità di far riposare qualcuno?
Ho guardato la squadra e sentito gli umori, sono stato a guardare se a livello atletico e fisico ci fosse qualche affaticamento. Lo sguardo dei giocatori era quello giusto, sono vogliosi di scendere in campo. Penso che non abbiamo problemi, a fine partita a Terni avevamo stanchezza con Bandinelli, De Vitis, Buonaiuto e Corvia. Oggi volevo farli riposare, ma hanno voluto fare la partitina e significa che hanno recuperato.

Rocca può essere il nuovo acquisto del Latina?
In questo momento ha una condizione atletica molto alta. Spero che riesca a mantenere questa forma fino alla fine. Sicuramente ha bisogno di essere in grande condizione, perché fa della corsa e dell'esuberanza le sue migliori qualità. In questo momento ne avevamo bisogno, speriamo che ci dia delle ottime prestazioni.

Quanta energia infonde la vittoria di Terni?
Molto, perché venivamo da quattro sconfitte che potevano incidere sulle nostre sicurezze. Siamo rimasti abbastanza concentrati sulle cose da fare in campo e non c'è stato scoramento nella testa dei giocatori. Una vittoria di questo tipo ci ridà vigore e verve per cercare di migliorare le prestazioni. Come dico sempre possiamo fare molto meglio di quanto stiamo facendo, dipende dalla nostra esuberanza e dalla convinzione e i risultati ci danno questo. Bisogna dare seguito e continuità ai risultati. In questo girone di ritorno stiamo avendo qualche vittoria in più ma anche qualche sconfitta in più, è una cosa che per un certo verso va bene. Abbiamo due punti in più rispetto all'andata, ma le sconfitte fanno male e dobbiamo cercare di limitarle il più possibile. Questo passa dalle prestazioni e dal miglioramento che dobbiamo avere, soprattutto nella parte della finalizzazione del gioco che produciamo.