Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Nasce la Serie B 2016/2017. Il calendario completo

LIVE TMW - Nasce la Serie B 2016/2017. Il calendario completoTUTTO mercato WEB
mercoledì 3 agosto 2016, 20:532016
di Ivan Cardia

20.53 - Si chiude qui la presentazione del calendario di Serie B, grazie per averla seguita sulle pagine di TMW, il consiglio è quello di rimanervi per tutti i commenti, le analisi e ovviamente le notizie, sul campionato e sul mercato di B, ma non solo.

20.50 - Dopo Nicchi, parla Stefano Farina, selezionatore degli arbitri di B: "Noi vorremmo far chiudere tutte le partite 11 contro 11, però siamo preoccupati dall'aumento delle espulsioni per gioco violenti. Siamo una parte di una componente che può dare un prodotto calcio migliore, noi proveremo in tutti i modi a far giocare, non dipende solo da noi".

20.44 - Parla Marcello Nicchi, presidente AIA: "Abbiamo trovato gli arbitri in grande forma a Sportilia con Abodi, è una garanzia che si giocherà un bel campionato, corretto a livello di disciplina, ovviamente bisogna conoscere e applicare le regole dell'IFAB. È un anno impegnativo, in A ci sarà la sperimentazione della tecnologia e molti arbitri saranno impegnati in A, si è parlato di tante cose ma vorrei ricordare che quest'anno ci sono tante modifiche regolamentari. Col presidente Abodi abbiamo stabilito di fare un incontro a inizio campionato, gradirei la partecipazione di proprietari, capitani e allenatori".

20.31 - Definito l'intero quadro delle 42 gare del campionato cadetto, in calce ecco il calendario completo.

20.26 - Damiano Tommasi sulla sosta invernale più lunga del solito: "Come AIC, riteniamo opportuno giocare meno durante il periodo invernale, abbiamo cercato di introdurre le partite tra Natale e capodanno, quest'anno il 24 e il 26, credo sia giusto per poi avere 9 giorni di stacco. A proposito di calendari, nella prossima primavera abbiamo il mondiale under-20. Diciamo spesso che i giovani trovano spazio in B, saranno le squadre di B a formare questi giocatori, non è una data FIFA ma spero che si capisca che il mondiale sia un momento unico per un ragazzo. Spero in un gentlemen's agreement fra i club, ricordo l'Europeo di due anni fa, però facciamo parte di un grande contesto e spero che ci sia attenzione su quel periodo".

20.22 - Carpi-Verona il 26 dicembre, parla Setti, carpigiano e presidente del Verona, Maurizio Setti vivrà un ritorno a casa.

20:18 - Ecco Fusco dello Spezia: "prima o poi si incontrano tutte, quasi tutti hanno cercato continuità".

20.13 - Bari-Benevento alla sesta. Parla Giancaspro: "Essere presidente è abbastanza impegnativo, penso che questa sfida la dica tutta: è una sfida che ci vedrà impegnati contro una squadra che farà bene. Promozione? A Sogliano ho dato il compito di costruire un ciclo, ritengo che Sean in materia sia un grande esperto". Parla proprio il ds biancorosso: "Ogni anno in B tutti possono vincere, gli obiettivi si costruiscono punto dopo punto, ci giocheremo le nostre carte". Ritorno in B per il Cittadella di Gabrielli: "La mentalità è sempre la stessa, avevamo nostalgia della categoria e siamo stati rapidi. Iniziamo a Bari, sarà un bell'impatto".

20.11 - Derby Frosinone-Latina alla seconda, Verona-Frosinone alla sesta.

20.05 - Salernitana-Verona alla seconda giornata. Parla Maurizio Setti: "Mi auguro che queste trasferte diventano momenti di gioia e ci sia l'intelligenza di gestire bene le cose". Luca Toni: "Ganz o Pazzini nuovo Lapadula? Speriamo, abbiamo buoni attaccanti e abbiamo bisogno dei loro gol". Chiude il quadro Ascoli-Cesena, Brescia-Frosinone (Sagramola: "Non un bellissimo inizio, ma il campionato è una montagna da scalare, credo che la nostra giovane squadra possa ripetere quanto fatto l'anno scorso"), Carpi-Benevento, Cittadella-Ternana, Latina-Spezia, Perugia-Bari Pisa-Novara Salernitana-Hellas Verona, SPAL-Vicenza, Trapani-Pro Vercelli, Entella-Avellino.

20.01 - Ecco la prima giornata: Avellino-Brescia, Bari-Cittadella, Benevento-SPAL, Cesena-Perugia, Frosinone-Entella, Hellas-Latina, Novara-Trapani, Pro Vercelli-Ascoli, Spezia-Salernitana, Ternana-Pisa, Vicenza-Carpi. Il Perugia di Gianluca Comotto partirà dal Cesena: "Sono tra i favoriti, vogliamo vendicarci dopo la sconfitta dell'anno scorso. Bucchi? Abbiamo deciso di puntare su un giovane, ha voglia ed energia, è un profilo adeguato e conosce l'ambiente". Risponde Daniele Capelli: "Per noi la vittoria dell'anno scorso ci ha dato tanto entusiasmo, con i tre punti nei minuti finali, sappiamo che è una squadra tosta. Le rose delle squadre sono ancora in allestimento, quindi è presto per pronostici".

19.57 - Il Dg di lega Paolo Bedin spiega i criteri di composizione del calendario: "Il calendario si snoderà in 42 partite con cinque turni infrasettimanali, due turni nel periodo natalizio e la novità del turno di Pasquetta, oltre a quella del 25 aprile. Non ci sono teste di serie, vi saranno alcune alternanze obbligate, abbiamo cercato di osservare al meglio le richieste delle varie autorità interpellate. Le date saranno note nei prossimi giorni, anticipi e posticipi lunedì prossimo".

19.50 - Parola di nuovo ad Andrea Abodi: "La grande novità è che non vi saranno novità. Pausa invernale? Un po' più lunga si, c'è un accordo in questo senso, così come in accordo, non pieno ma infine condiviso, giocheremo a Pasquetta, giorno dedicato alla B. Qualche novità arriverà strada facendo, ne avremmo volute altre, magari a livello tecnologico, però per una volta lasceremo sperimentare alle altre con piena fiducia nel lavoro degli arbitri. Il rispetto non è estetica ma sostanza, lo spettacolo dipende da questo. La tecnologia è il futuro del calcio, la sperimenteremo fuori dal campo".

19.46 - Allenatore del Cesena padrone di casa, parla Massimo Drago: "Faccio fatica a pensare a squadre non attrezzate, tutti i direttori si sono mossi bene, faccio fatica a trovare chi ha vantaggi rispetto alle altre. Sicuramente le retrocesse hanno qualcosa in più a livello strutturale. Nel calcio d'agosto va preso tutto col giusto equilibrio". Poi tocca a Pasquale Sensibile, ds del Trapani: "Cosmi l'ho rivisto bene, ho trovato un ambiente molto sereno e concentrato nel voler riprendere il cammino. Se saremo bravi a non perdere di vista la nostra dimensione potremo dare fastidio a tutti, altrimenti no. Però siamo bravi a tenere la misura".

19.35 - Dopo un breve video, si inizia sul serio. Sul palco Abodi, Nicchi, Tommasi e Lucchi, sindaco di Cesena. Parla per primo Andrea Abodi: "È un onore essere qui, siamo a presentare il calendario degli italiani. Permettetemi un pensiero nei confronti della nazionale olimpica, spero che giunga da Cesena un in bocca al lupo di cuore agli azzurri. Sarà un campionato bellissimo, non è un pensiero scontato ma tutti daranno il massimo per rendere onore alla Serie B".

19.28 - Parte la cerimonia, tutte le società ovviamente presenti.

19.25- Dopo qualche intoppo fisiologico, tutti sono al proprio posto e a breve partirà la presentazione del calendario di Serie B 2016/2017.

19.05 - Padrone di casa il Cesena di Massimo Drago, iniziano ad entrare nel teatro Bonci i dirigenti dei vari club interessati.

18.50 - Presente, fra gli altri, anche Luca Toni in compagnia del presidente del Verona Maurizio Setti. Esordio per il nuovo presidente del Bari, Cosmo Antonio Giancaspro.

18.45 - Nasce la Serie B 2016/2017. A partire dalle 19 in quel di Cesena, presso il teatro Alessandro Bonci, avrà luogo la presentazione ufficiale del calendario del prossimo campionato cadetto. Presenti i dirigenti della Lega B e quelli delle ventidue società interessate, ma anche diversi tifosi come potete vedere dalle foto. Su TMW la diretta scritta dell'evento.

© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia
© foto di Ivan Cardia