Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pisa, Gattuso: "Faccio fatica ad essere me stesso con i giocatori"

Pisa, Gattuso: "Faccio fatica ad essere me stesso con i giocatori"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 13 novembre 2016, 15:132016
di Michele Pavese
Cesena-Pisa 2-o

Intervistato dai microfoni di Sky dopo il match del Manuzzi, il tecnico del Pisa Gennaro Ivan Gattuso commenta la sconfitta della sua squadra: "Potevamo tirare di più, ma la mentalità è giusta e stiamo facendo buone prestazioni, nonostante non riusciamo a ottenere punti. Purtroppo l'impegno non basta, anche se le prestazioni ci sono. Il problema non è solo l'attacco, ma la mancanza di convinzione in fase di proposizione. La classifica è complicata ed è un dato di fatto, la squadra regge bene e tiene bene il campo, ma subiamo sempre al primo tentativo e raccogliamo poco. E' una questione di "braccino", potremmo provare giocate più difficili ma nessuno si assume la responsabilità".

Quanto incidono le vicende societarie su te e la squadra?

"Io ci ho fatto il callo, però devo ammettere che faccio fatica ad essere me stesso con i giocatori. La società è inesistente, quello che mi fa resistere è il rapporto con i ragazzi. Non voglio snaturarmi, ma spesso sono costretto a non rimproverare nessuno perché c'è questa situazione. Forse è un errore mio, ci vorrebbe maggiore senso di appartenenza e a volte ho la sensazione che si parli troppo a vanvera. Siccome so come sono fatto, cerco di mantenere i toni bassi. Spero si arrivi presto alla soluzione del problema, ma se il problema sono io sono disposto a fare un passo indietro. Sono abituato a gestire le cose in modo diverso, ma non voglio fare il kamikaze in un momento del genere. Non bisogna guardare a gennaio, per me si può anche finire la stagione in questo modo. Non cerco alibi, ma non è un caso che subiamo gol sempre nello stesso modo, commettendo gli stessi errori. Ogni giocatore interpreta la partita a suo modo, e non va bene perché prepariamo bene ogni match e poi sbagliamo puntualmente. Esiste un Dio del calcio e quello che seminiamo, raccogliamo".

Come giudichi il momento del Milan?

"Finalmente si segue una linea precisa e i risultati arrivano. La politica dei giovani sta dando i suoi frutti: ci saranno incidenti di percorso, ma l'identità e lo stile di gioco si vedono ed è tutto merito di Montella".