Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salernitana, il mercato porta in granata soprattutto giovani ed esperti

Salernitana, il mercato porta in granata soprattutto giovani ed espertiTUTTO mercato WEB
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com
martedì 1 settembre 2015, 11:402015
di Luca Esposito

Convulsa giornata quella trascorsa ieri, come tutti gli anni del resto all'Ata Hotel Executive di Milano. Trattative che si confermano, poi si smentiscono ed infine si ufficializzano. Giocatori che vanno, giocatori che vengono. Cosi anche la Salernitana ha provato a piazzare gli ultimi colpi di un mercato che ha regalato davvero tante emozioni. Un mercato che non è destinato a finire con il gong delle 23: infatti le squadre invischiate nelle vicende giudiziarie, quali Catania e Teramo, e le ripescate Entella e Ascoli hanno avuto una proroga di ben 20 giorni per poter fare mercato e preparare il roster per la nuova categoria di destinazione. Senza dimenticare, come da regolamento, che a partire da oggi tutti gli svincolati avranno un mese di tempo per trovare sistemazione.

La redazione di TuttoSalernitana.com ha anticipato puntualmente, come un orologio svizzero tutte le ufficializzazioni e le trattative che si sono susseguite in questa ingarbugliata giornata di "fanta-mercato".

Cominciamo per gradi partendo dalla porta. E' ufficiale l'arrivo di Alberto Frison, portiere classe 1988 proveniente dal Catania, all'interno di un maxiscambio che ha portato alla corte di Torrente anche il giovane Moses Odjer, mediano ghanese classe 1996. In terra sicula arriveranno invece Calil e Russotto a titolo definitivo, e il portiere Liverani a titolo temporaneo. La Salernitana dunque si assicura uno degli estremi difensori più forti della categoria, con una grande esperienza in cadetteria tra Catania, Frosinone e Vicenza. Lo scorso anno Frison era stato ceduto nel mercato di gennaio in prestito alla Sampdoria, come vice-Viviano dopo la rescissione di Romero. Frison sarà dunque il nuovo numero uno granata, dopo aver scalzato le candidature di Polito prima e Amelia poi, accostati negli ultimi giorni alla squadra del patron Lotito.

Giovane ma già con qualche presenza in B, il ghanese Odjer rimpinguerà il reparto mediano della Salernitana. Corsa, forza fisica e duttilità le sue principali caratteristiche, che lo renderanno prezioso quando i titolari dovranno rifiatare.

Sempre per la difesa, dopo la conferma di Trevisan e l'acquisto di Rossi dei giorni scorsi, la Salernitana si assicura il giovane Alan Empereur di scuola Fiorentina. Centrale difensivo di origine brasiliana, veloce ed adattabile anche al ruolo di esterno sinistro in quanto mancino puro, Empereur è un classe 1994, cresciuto nelle giovanili viola, e passato in prestito all'Ischia lo scorso anno. Il suo procuratore, un certo Mino Raiola, ha trovato l'accordo con Fabiani per portare in granata il giovane promettente difensore, che si unirà agli altri under a disposizione di mister Torrente.

Capitolo Lodi. Fabiani ha smentito l'avanzamento della trattativa con il centrocampista napoletano, che corteggiato da mezza serie B, ha deciso di rescindere il proprio contratto con il Catania e svincolarsi. Ora a bocce ferme, avrà un mese di tempo per decidere a freddo la propria destinazione. La Salernitana, che sembrerebbe non abbia trovato l'accordo economico con il giocatore, resta alla porta, pronta a far sua la preda qualora si trovi un punto d'incontro tra domanda ed offerta.

Sempre per il reparto mediano, ma spostandoci un po' più in avanti, si sono susseguiti nella giornata di oggi una girandola di nomi più o meno importanti, ma che alla fine non hanno trovato alcun fondamento: Nicola Bellomo, classe 1991, di proprietà del Chievo e lo scorso anno al Bari; Nico Pulzetti, classe 1984, esperto centrocampista di proprietà del Bologna con un passato anche di serie A; Michele Troiano, classe 1985, di proprietà dell'Entella (con il quale si potrà ancora trattare) e Paolo Bartolomei, classe 1989, centrocampista del Teramo (per cui vale lo stesso discorso di Troiano).

Passiamo infine al reparto offensivo: partiti Russotto e Calil destinazione Catania, la Salernitana dopo l'acquisto di Coda mette a segno un altro colpo importante: Alfredo Donnarumma, attaccante del Teramo classe 1990, capocannoniere assoluto lo scorso anno della Lega Pro con ben 23 reti in 35 partite. Con lui arriva anche lo svincolato Manuel Milinkovic, lo scorso anno alla Ternana. Gran colpo per Fabiani quello di Alfredo Donnarumma, un vero jolly offensivo in grado di ricoprire tutti i ruoli nel tridente granata. Cresciuto nel Gubbio ed esploso nel Como, dopo un'esperienza poco felice in B al Cittadella, Donnarumma, originario di Torre Annunziata, esplode lo scorso anno in terra abruzzese,realizzando con il compagno di reparto Lapadula ben 43 reti. Proprio con Lapadula il neo-attaccante granata si è scambiato spesso posizione, agendo anche da "falso nueve" in più di un'occasione; insomma una freccia interessante in più per il tecnico cetarese.

Per ora è tutto in casa granata. Non si escludono nuovi sviluppi nelle prossime ore, tra svincolati e mercato con le società beneficiarie della proroga. Possiamo affermare che la Salernitana ha ultimato oggi un mercato attento e di grande qualità, grazie al quale ha puntellato ogni reparto con giocatori di categoria. Da Frison a Schiavi, da Andrea Rossi a Sciaudone, da Coda a Troianiello, ed infine Donnarumma, senza dimenticare giovani interessanti Empereur, Odjer e Milinkovic e in attesa dei rientranti Tuia e Nalini, la Salernitana ha allestito certamente una squadra all'altezza del campionato cadetto, che potrà sicuramente dire la sua e giocarsela contro ogni compagine. Fabiani e Lotito hanno mantenuto le proprie promesse. La Salernitana è pronta per la nuova avventura, anche se la "lode" potrebbe ancora arrivare.