Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B -1 - Pozzi la stella, Gagliardini la sorpresa. Vicenza, difficile ripetersi

Serie B -1 - Pozzi la stella, Gagliardini la sorpresa. Vicenza, difficile ripetersiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 4 settembre 2015, 21:292015
di Gianluca Losco

L'anno scorso il Vicenza è stata la sorpresa del campionato di Serie B. Ripescato all'ultimo, è arrivato fino al terzo posto, prima di perdere la chance di promozione ai playoff. L'inversione di tendenza c'è stata con Marino, tecnico alla guida anche quest'anno nonostante qualche "giallo" di troppo circa la sua permanenza (e convinto poi dai giocatori stessi a restare). Il mercato ha rivoluzionato soprattutto il centrocampo: ottimo l'arrivo di Galano, da valutare l'assenza di Cocco.

La stella - Nicola Pozzi potenzialmente potrebbe essere fra i top attaccanti della Serie B e la sua esperienza parla da sola. In Serie A è stato anche al Milan, ma si è fatto conoscere al grande calcio soprattutto con le maglie di Empoli e Sampdoria. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che non gioca sostanzialmente da un anno, con le ultime esperienze poco fortunate con Parma e Chievo. A 29 anni può trovare nuovo riscatto.

La sorpresa - Roberto Gagliardini, nonostante i suoi 21 anni, dovrebbe essere una pedina imprescindibile del centrocampo di Marino. Arrivato dall'Atalanta, è alla terza esperienza in Serie B, dopo Cesena e Spezia. L'anno scorso un minutaggio ridotto, ma, raggiunta, la maturità, può dimostrare di poter essere un giocatore di categoria. Intanto in Coppa Italia è già stato impiegato due volte.

La formazione tipo - Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Mantovnai, D'Elia; Modic, Pazienza, Gagliardini; Galano, Pozzi, Giacomelli.

Obiettivi - Ripetere il terzo posto dell'anno scorso, soprattutto vedendo come si sono rinforzate le altre, è un impresa davvero ardua. Più che altro sarà da vedere se Pozzi riuscirà a non far rimpiangere Cocco, partito verso Pescara l'ultimo giorno di mercato. Al momento il Vicenza non sembra fra le pretendenti per la promozione, anche se un posticino ai playoff lo può raggiungere.