Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B -1 - Sansone la stella, Scalera la sorpresa: Bari, il trenino riparte

Serie B -1 - Sansone la stella, Scalera la sorpresa: Bari, il trenino riparteTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 4 settembre 2015, 11:302015
di Ivan Cardia

La meravigliosa stagione fallimentare è ormai alle spalle, quella dell'anno scorso è stata meno fallimentare, ma anche parecchio meno meravigliosa: partito con i favori degli addetti ai lavori dopo l'avvicendamento ai vertici societari, il Bari ha deluso soprattutto i propri tifosi nella scorsa edizione della Serie B. Si riparte da Davide Nicola, arrivato l'anno scorso a campionato in corso per sostituire Devis Mangia. L'ex allenatore del Livorno ha saputo non essere rigido dal punto di vista tattico, cambiando modulo per sfruttare al meglio le risorse a propria disposizione. Risorse incrementate non poco in un mercato che ha visto sì salutare due ex beniamini della piazza come Caputo e Galano, ma anche arrivare tanti volti nuovi e trattenere qualche giocatore di primissima fascia.

La stella - Gianluca Sansone, nato il 12 maggio 1987 a Potenza, funambolo giramondo sin dalle giovanili fra Potenza e Teramo, tra i protagonisti l'anno scorso della promozione in A del Bologna, non certo una novità per lui, che in Serie B ha già dimostrato, soprattutto nella stagione da 20 gol con il Sassuolo, di poter fare davvero la differenza. Brevilineo ma letale sotto porta, può dare il contributo di fantasia che è mancato l'anno scorso ai biancorossi: può giocare sia da esterno d'attacco che da trequartista, dalle parti del San Nicola si aspettano che raccolga al meglio l'eredità di Cristian Galano. Dal Robben del Tavoliere a quello della Basilicata il passo si spera che sia in avanti.

La sorpresa - Giuseppe Scalera, nato il 26 gennaio 1998 ad Acquaviva delle Fonti. Terzino destro formato nelle giovanili baresi, parte abbastanza dietro nelle gerarchie di Nicola perché nel ruolo c'è Stefano Sabelli, l'anno scorso votato il migliore della categoria, ma anche Simone Salviato. Ciò premesso, l'età è dalla sua e di lui si parla bene, anzi benissimo: tra i migliori talenti del panorama nazionale se non oltre, Juventus e Roma lo seguono con grandissimo interesse, ma anche l'Arsenal lo ha monitorato in tempi non sospetti. I galletti lo vogliono trattenere come si fa con un diamante, il tempo per splendere arriverà.

Formazione tipo - 4-3-3: Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini, Del Grosso; Porcari, Romizi, Defendi; Sansone, Maniero, De Luca.

Obiettivo - La Serie A. Senza se e senza ma, il pubblico di Bari aspetta e merita questo, l'operato sul mercato non lascia dubbi sull'obiettivo.