Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B -1 - Sodinha la stella, De Vita la sorpresa. Trapani, salvezza ok

Serie B -1 - Sodinha la stella, De Vita la sorpresa. Trapani, salvezza okTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 4 settembre 2015, 21:082015
di Gianluca Losco

Quattordicesimo posto il primo anno, undicesimo l'anno scorso. Alla terza stagione consecutiva in Serie B, il Trapani cerca ulteriori conferme che in questo campionato ci può stare tranquillamente. Nel corso del biennio la squadra ha cambiato guida tecnica, affidandosi a Serse Cosmi e lo stesso mister, con il suo carisma e la sua grinta, potrà essere l'elemento in più per trovare una nuova salvezza tranquilla e magari qualcosa di più. Sul mercato è stato rafforzato soprattutto il centrocampo, con ottimi colpi come Scozzarella e Sodinha.

La stella - Felipe Sodinha è arrivato dopo la retrocessione del Brescia. Doti tecniche molto importanti, ha preso la 10, dimostrando di non sentire troppo il peso delle responsabilità. Il trequartista dovrà fare da tramite fra centrocampo e attacco, con il ruolo comunque non facile di azionare due punte completamente nuove. In Italia è stato portato dall'Udinese, club che di talenti se ne intende; forse può migliorare dal punto di vista realizzativo.

La sorpresa - Pasquale De Vita è arrivato in prestito dall'Hellas Verona, ritrovando la Serie B dopo l'esperienza con il Monza dell'anno scorso. Può rappresentare un'ottima alternativa sia a Sodinha sulla trequarti sia come seconda punta.

La formazione tipo - Nicolas; Fazio, Pagliarulo, Scognamiglio, Perticone; Eramo, Barillà, Scozzarella; Sodinha; Montalto, Torregrossa.

Obiettivi - Il Trapani ha dovuto rivoluzionare l'attaccato dopo le partenze di Mancosu a gennaio e di Curiale. Non si tratta di un compito facile, anche se giocatori come Sodinha e Torregrossa, abituati alle pressioni, possono riuscirci. Da questo dipenderà anche il rendimento della squadra in campionato. Lo scheletro base è rimasto comunque lo stesso, l'obiettivo conclamato dallo stesso ds Faggiano è quello di una salvezza tranquilla.