Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B -1 - Troianiello stella, Donnarumma sorpresa. Salernitana, mira alta

Serie B -1 - Troianiello stella, Donnarumma sorpresa. Salernitana, mira alta TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 settembre 2015, 19:132015
di Gianluca Losco

Raggiunta, verrebbe da dire finalmente, la salvezza, la Salernitana non ha alcuna intenzione di fare la comparsa in Serie B. Anzi, fra le neopromosse, il club campano di Lotito è sicuramente quello che si presenta più ambizioso e con mire che vanno oltre alla semplice salvezza. La squadra che l'anno scorso ha vinto il girone C di Lega Pro, ottenendo ben 24 vittorie, è stata sapientemente rinforzata sul mercato grazie al lavoro di Fabiani. Anche in questo, un intelligente mix fra giocatori esperti della categoria, come i tanti ex Catania, e giovani interessanti.

La stella - Gennaro Troianiello, arrivato dopo l'esperienza di Palermo, rappresenta allo stesso tempo esperienza e qualità a disposizione di Torrente. Di base centrocampista, esterno, il suo ex tecnico Beppe Iachini lo vedeva bene anche come seconda punta. Nello schieramento della Salernitana dovrebbe essere impiegato come attaccante esterno del 4-3-3. Ha vinto due volte la Serie B, con il Sassuolo e con i rosaneri.

La sorpresa - Alfredo Donnarumma, nella rosa non giovanissima della Salernitana, è uno di quello con meno primavere alle spalle. L'anno scorso è stato assoluto protagonista della stagione con il Teramo e con i suoi 23 gol ha portato la squadra fino alla promozione. Adesso può tornare in Serie B con le credenziali di essere un protagonista ed andare tranquillamente in doppia cifra.

La formazione tipo - Frison; Colombo, Rossi, Schiavi, Franco; Sciaudone, Moro, Odjer; Donnarumma, Coda, Troianiello.

Obiettivi - Difficile, forse impossibile prevedere che tipo di campionato farà la Salernitana. L'etichetta di neopromossa, per quanto ineccepibile, verrebbe da toglierla, perché il cammino della squadra di Torrente non può solo mirare alla salvezza. Dato che negli ultimi anni di esempi di "doppio salto" ce ne sono stati, la Salernitana potrebbe essere una nuova candidata, anche se le difficoltà della Serie B, nella sua lunghezza, valgono anche per lei.