Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ternana, Liverani: “Avellino squadra di qualità, dovremo stare attenti”

Ternana, Liverani: “Avellino squadra di qualità, dovremo stare attenti”TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 25 marzo 2017, 13:572017
di Marco Frattino

Fabio Liverani, tecnico della Ternana, ha parlato in conferenza alla vigilia della gara contro l'Avellino.

Com'è andata la rifinitura? "Non abbiamo problematiche fisiche. La squadra - riporta Ternananews.it - sta bene. Sono sereno. Se avessi delle difficoltà in settimana le direi. Ma anche questa settimana i ragazzi hanno lavorato bene con voglia di uscire da questo momento. Fermo restando che come noi lottano anche altre squadre. La settimana ci può dare il metro ma è la partita che ci dice dove siamo, come stiamo e dove possiamo andare".

Il ritiro continuerà a prescindere dal risultato contro l'Avellino? "La decisione è stata già presa da parte mia. Lo comunicherò alla squadra dopo la gara di domani".

Se non ci dovesse essere ritiro lavorerete sul sintetico? "Vedremo. A Novara si giocherà sul sintetico".

Come mai a Cesena si è vista una Ternana così sterile sotto porta? "Probabilmente gli attaccanti non si sono mossi per ricevere palla in una certa maniera. Noi sbagliavamo sempre il primo controllo, la prima uscita. Questo diventa devastante per una squadra come la nostra. Così diventa difficile chiedere ai tre o quattro di salire. Gli attaccanti devono fare di più".

Tra voi parlate delle penalizzazioni e delle problematiche altrui? "Con i giocatori non ne parlo. Tra loro forse lo fanno. A loro ho detto che è inutile guardare le disgrazie degli altri e non fare nulla. A prescindere da quello che è successo e quello che verrà che non ci compete, per loro deve essere uno stimolo e non un motivo di dialogo. L'obiettivo nostro è il massimo contro l'Avellino. Se noi vincessimo vorrebbe dire che in tre partite gli abbiamo mangiato 5 punti". 

Che Avellino si aspetta? "E' una squadra di qualità, di carattere. L'allenatore ha un curriculum eccelso. Cercheranno di vincere la partita sulle nostre debolezze. Noi dovremo cercare di esaltare le nostre qualità. Loro sono una squadra aggressiva, esperta che non molla mai. Dovremo restare sempre equilibrati, attenti e concentrati".

Modulo di partenza 4-3-1-2? “Non lo so. Ho un paio di dubbi. La variante potrebbe essere 4-2-3-1. In difesa, con Valjent in Nazionale, Diakité e Contini si giocano una maglia. Qualche giocatore che è stato fuori è tornato quello che penso possa essere e qualche dubbio ce l'ho. In mezzo al campo per come si sono allenati potrebbero giocare tutti. In attacco faranno parte tutti del match. Anche li sto pensando a qualcosa. Dipenderà anche dal sistema di gioco". 

Al netto delle assenze ci saranno anche volti nuovi tra i convocati? "Ci sarà anche Tinti, il ragazzo della Primavera che molto bene ha fatto in settimana".

Qual è la situazione degli infortunati? "Di Gennaro è prossimo al rientro. Acquafresca farà una visita di controllo durante la prossima settimana".