Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ternana, voto 6: a tutta esperienza con Ledesma, Diakité e Acquafresca

Ternana, voto 6: a tutta esperienza con Ledesma, Diakité e AcquafrescaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 febbraio 2017, 22:122017
di Tommaso Maschio

Tenere le stelle Avenatti e Falletti fino a fine stagione è sicuramente una cosa positiva, perché i due uruguayani sono i giocatori tecnicamente più dotati della rosa e faranno sicuramente comodo a Gautieri nella rincorsa salvezza. Per il resto sono arrivati quattro giocatori di indubbia esperienza come Diakité e Rossi in difesa, Ledesma in mezzo al campo e Acquafresca in avanti. Se questi riusciranno a calarsi bene nella categoria allora gli umbri potranno fare bene, ma allo stato delle cose si tratta di rischi. Sopratutto per quanto riguarda l'ex bolognese ormai a secco da tempo.

Il voto 6 -

Tutte le operazioni

Acquisti: Diakité (d, svincolato), Pettinari (p, Pescara), Monachello (p, Bari), Ledesma (d, svincolato), Piras (p, Rieti), Rossi (p, Brescia), Acquafresca (d, Bologna)

Cessioni: Sernicola (p, Unicusano Fondi), Surraco (d, FeralpiSalò), Battista (p, Viterbese), Bacinovic (d, Sambenedettese)

Il colpo: Cristian Ledesma
Centrocampista dai piedi buoni e dal grande temperamento visto che appena sbarcato in Umbria si è preso la fascia da capitano e caricato la squadra sulle spalle. Per lui, come per Diakité e Acquafresca bisogna capire la tenuta fisica in un campionato molto intenso e complicato come la Serie B.

Come cambia la squadra -
Ledesma si è preso subito il centrocampo e sarà il regista di Gautieri, dietro Rossi arriva per fare il titolare, mentre Diakité se la giocherà con Valjent e Meccariello. Davanti c'è l'imbarazzo della scelta con Monachello, Acquafresca e Avenatti a giocarsi il ruolo da centravanti con Falletti e Pettinari esterni. L'alternativa è un 4-3-1-2 con la presenza di due prime punte in campo e il numero 10 alle spalle.

Formazione tipo -
(4-3-3): Aresti; Zanon, Valjent, Meccariello, ROSSI; Defendi, LEDESMA, Petriccione; MONACHELLO, Avenatti (ACQUAFRESCA), Falletti.