Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Abodi: "Pisa, palla agli interessati. E monitoriamo Latina"

TMW RADIO - Abodi: "Pisa, palla agli interessati. E monitoriamo Latina"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 1 dicembre 2016, 13:262016
di Ivan Cardia

Ospite di Lady B su TMW Radio, il presidente di Lega B Andrea Abodi ha fatto il punto sulla situazione del Pisa: "Anzitutto penso sia opportuno spiegare che la Lega si è da sempre interessata alle problematiche di tutte le società. Questo deve essere chiaro: per noi le società sono tutte sullo stesso piano e ha la priorità il bene comune. La Lega si è dedicata a seguire il passaggio di consegne, credo che sia il ruolo di una lega moderna perché ciò che succede in una proprietà non produce effetti solo nella società".

A che punto siamo?
"Siamo arrivati alla fine di un percorso durato più di un mese. Credo che si sia in gran parte esaurito il ruolo della Lega: tocca a chi vorrebbe vendere e a chi vorrebbe acquistare. C'è un gruppo di potenziali acquirenti guidati dal dr. Corrado e penso che siamo alle battute finali. La serietà della procedura è legata al silenzio dei soggetti interessati. Siamo abituati a conferenze stampa che non si concretizzano, invece in questo mese c'è stato silenzio operoso e mi auguro una soluzione positiva".

Entro il 16 dicembre potrebbe risolversi qualcosa?
"Qui emerge un dato: per noi il 16 dicembre è una data importante, ma non solo per il Pisa. Se il Pisa o un'altra società non fosse in grado di rispettare le scadenze non potremmo fare niente, anche perché eventuali inandempimenti portano a penalizzazioni. La Lega è neutrale, all'appuntamento del 16 devono sottostare diverse società, non solo il Pisa. È una scadenza di sistema, che non riguarda solo il Pisa".

Tiene banco anche la questione Latina.
"È un'altra situazione critica e dovremo dare risposte. Però in questo caso specifico più che rispondere monitoriamo. Dobbiamo rispettare prima di tutto le indagini della Procura della Repubblica. Il tema è delicato e va ben oltre la questione sportiva: non possiamo fare granché se non auspicare che all'interno di questa inchiesta, che è bene sia emersa anche in tutte le sue sgradevoli declinazioni, la società possa uscire fuori in maniera sana".

Non ci sono solo queste due situazioni delicate. C'è anche un campionato spettacolare.
"L'ho già detto ieri, di tanto in tanto bisogna partire dagli aspettivi negativi. È bene rimanere coi piedi per terra, però gli aspetti positivi sono tanti. Il campionato è avvincente, divertente e con tanti giovani che salgolo alla ribalta. Penso ai tre nostri ragazzi convocati per lo stage della Nazionale maggiore, il secondo riconoscimento perché il primo arrivò con Prandelli. Le prospettive sono importanti, positive e vedo anche un progressivo risanamento finanziario. L'importante è anche essere costanti nella crescita".