Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Cagni: "Flessione fisiologica per l'Hellas"

TMW RADIO - Cagni: "Flessione fisiologica per l'Hellas"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 21 novembre 2016, 14:382016
di Tommaso Maschio

Intervenuto ai microfoni di TMW Radio l'allenatore Luigi Cagni ha parlato della crisi dell'Hellas Verona, club allenato dal '96 al '98, e della situazione generale della Serie B: "Credo che un periodo d'appannamento sia fisiologico in un campionato così lungo, la squadra di Pecchia ha rallentato su tutti i fronti e nell'ultima gara il Cittadella ha dimostrato di essere più agile, veloce e aggressivo. Poi a livello mentale deve essere venuta meno qualcosa perché è impensabile prendere 5 reti su palla inattiva. Non credo però che si siano sottovalutati gli avversari, ma si sia persa solo un po' di concentrazione, ma la squadra è forte e ora dovrà dimostrare di avere la personalità, sia nei singoli sia nell'allenatore, per rimettere le cose a posto".

Che rivali vede per la corsa alla promozione?

"Non è facile individuare una rivale, il campionato è solo all'inizio e ci saranno altre sorprese. Adesso conta molto la condizione fisica e mentale, solo nel girone di ritorno il livello tecnico avrà la meglio. Poi conterà l'esperienza dei tecnici come dimostra il Frosinone di Marino".

Passando alla zona salvezza, come vede la situazione?
"Vale lo stesso discorso che per il primo posto, il campionato è lungo e tutto può succedere. Essere in fondo alla classifica ora può portare a una maggiore pressione sugli allenatori, ma bisogna capire che l'esonero non è una soluzione e che bisogna tutelare il lavoro dei tecnici. Secondo me l'esonero va fatto solo in situazioni in cui l'allenatore dimostra di non avere la capacità giuste. E in questi casi l'errore è a monte perché spesso i presidente sbagliano la scelta facendosi consigliare e non scegliendo l'uomo giusto per il progetto".

Cosa pensa del momento del Trapani di Cosmi?
"In Serie B si giocano 42 partite che sono un'enormità e con i tre punti a vittoria tutte possono giocarsela, anche il Trapani che attualmente è ultimo. Certo per Cosmi non è facile uscire da questa posizione, serve lavorare tanto e cambiare qualcosa . Serse è esperto e sa cosa deve fare, come ritrovare la mentalità dello scorso anno e lasciare da parte i discorsi tattici".