Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Ds Salernitana: "Non accontentiamoci. Inzaghi ottimo tecnico"

TMW RADIO - Ds Salernitana: "Non accontentiamoci. Inzaghi ottimo tecnico"TUTTO mercato WEB
Mariano Fabiani
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
giovedì 26 maggio 2016, 18:212016
di Luca Esposito

La Salernitana ai play-out di Serie B non dovrà accontentarsi solo di due pareggi poiché il pericolo è sempre dietro l'angolo: lo dimostra anche l'esito dei play-off che hanno visto promosse alle Semifinali Novara e Spezia, che giocavano fuori casa e dovevano solo vincere. Mariano Fabiani, il ds granata, intervistato da TMW Radio, ha descritto la situazione che vede la sua squadra in vantaggio per quanto riguarda la classifica.
"Ieri il Bari poteva accontentarsi del pareggio, e poi ha perso 4-3 nonostante fosse in superiorità numerica. Bisogna solo andare in campo e cercare di vincere, accontentarsi del pari può giocare qualche brutto scherzo, qualche palla vagante può farti perdere la partita. Non stiamo a guardare il vantaggio che può derivare da un doppio pareggio. Ho già detto alla squadra che non bisogna fare calcoli".

I play-off di Lega Pro li ha fatti, con il Genoa, e li ha anche vinti: che cosa occorre per poter avere la meglio, e chi potrà accedere in B?
"Quello che occorre è innanzitutto il fattore C, che sta per campo ovviamente. Le motivazioni la fanno da padrone, il Foggia è una squadra che gioca molto bene a pallone, terrei d'occhio anche il Pisa nell'altro accoppiamento, quindi questi play-off saranno tutti da vivere nella Lega Pro".

Alfredo Donnarumma e Gianluca Lapadula, due attaccanti che nella scorsa stagione erano in Lega Pro e che stanno facendo la differenza in Serie B, così come Felice Evacuo. Pensa che la B sia scesa di livello, oppure è la Lega Pro che sta salendo?
"Donnarumma e Lapadula hanno fatto cose importanti l'anno scorso al Teramo, bisognava avere un po' di coraggio a inserirli in un contesto di Serie B, e mi pare che sia il Pescara che la Salernitana hanno avuto questo coraggio, così come l'ha avuto anche il Como con Simone Ganz. Qualcuno alla vigilia del campionato storceva il naso di fronte a questi giocatori e alla loro affidabilità".

Lei ha un altro anno di contratto a Salerno, resterà o no?
"Ho sposato un progetto di tre anni con la Salernitana a partire dalla scorsa stagione, ho ancora un altro anno di contratto a prescindere, e mi auguro per tutti che si possa centrare l'obiettivo minimo stagionale. Non ho nessuna intenzione di andare via, ma vedremo che cosa deciderà la società".

Si è parlato di Simone Inzaghi accostato alla Salernitana per la prossima stagione, che allenatore è?
"Inzaghi credo sia un ottimo professionista, lo sta dimostrando dal punto di vista tecnico, prima con la Primavera della Lazio e poi con questo scorcio di campionato in Serie A, ma il punto è che adesso siamo concentrati esclusivamente sul finale di Serie B, le voci che girano lasciano il tempo che trovano".