Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Trapani, Cosmi: "Speravo il percorso fosse diverso, stiamo restaurando"

Trapani, Cosmi: "Speravo il percorso fosse diverso, stiamo restaurando"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 agosto 2016, 19:382016
di Ivan Cardia

"Ci attende un campionato lunghissimo, avrei voluto affrontarlo al termine di un percorso diverso da quello che è stato". Conferenza della vigilia per Serse Cosmi, allenatore del Trapani che domani affronterà il Novara, ma il tecnico pensa anzitutto a tornare su qualche situazione evidentemente non troppo gradita. Ecco quanto riportato da livesicilia.it: "Ritenevo che l'esito della passata stagione potesse essere l'inizio di un discorso che doveva necessariamente avere un filo conduttore, invece pian piano le cose sono cambiate. Diversi giocatori sono andati via, il direttore Faggiano ha fatto lo stesso. Sono giunti parecchi ragazzi nuovi, l'idea era quella di cambiare i giovani e mantenere quelli che erano i riferimenti cardine della squadra. Questo non è avvenuto per innumerevoli motivi. Allo stato attuale, i calciatori iper richiesti, ovvero Scozzarella (non convocato), Petkovic e Citro sono quelli che si sono allenati meno, chissà cosa sarebbe successo se fossero stati al top della condizione.

Ci sono tre maniere per iniziare una stagione: costruendo, rinforzando o restaurando. Nel nostro caso, stiamo avendo a che fare con quest'ultima ipotesi, probabilmente la più difficile e la più costosa a livello psicologico. Bisogna ricostruire quello spirito che era stata la vera caratteristica di questa squadra. C'è ancora da fare, non vogliamo allarmare nessuno ma è giusto che si sappia. Ci sono anime inquiete che condizionano le altre. E' necessario resistere sino al prossimo 1° settembre, dopodiché magari qualcuno sarà andato via e qualche altro avrà visto i propri desideri rimanere tali. Da quel momento si potrà ragionare con più calma, senza il rischio di una trasmissione di pericolose fibrillazioni. Rinvio di Ternana-Pisa? È un precedente grave, ora bisogna capire cosa succederà.

La stagione passata ha lasciato il segno, non necessariamente negativo. Ha destabilizzato in eccesso, per fortuna, un ambiente innamorato di questa squadra. L'errore più grande, tuttavia, sarebbe quello di fare paragoni con il passato. Non esiste un Trapani di ieri e un Trapani di oggi. Esiste il Trapani. Il mio obiettivo è quello di trasmettere la stessa immagine della precedente stagione, la gente si è appassionata alla nostra storia perché in campo davamo l'idea di andare al di sopra delle nostre possibilità. L'obiettivo è quello di mantenere una categoria molto importante per questa società, dopodiché se arriverà qualcosa di diverso proveremo a essere all'altezza. A Novara sarà una partita complicata, dovremo fare i conti con assenze pesanti. Abbiamo bisogno di maturare come gruppo, dopodiché anche i giovani potranno risultare decisivi".