Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Zigoni: "Derby veneto? Vi racconto quella volta che mi costò 30 milioni"

Zigoni: "Derby veneto? Vi racconto quella volta che mi costò 30 milioni"TUTTO mercato WEB
mercoledì 7 dicembre 2016, 12:042016
di Ivan Cardia

Derby veneto in arrivo in Serie B. Da un lato Hellas Verona, dall'altro il Vicenza. A presentarlo, ci pensa Gianfranco Zigoni, ex attaccante degli scaligeri, intervistato oggi dal Corriere del Veneto - Verona: "Quanti ricordi. E pensare che con l'Hellas in campionato, non ho mai vinto contro di loro. Però di gol gliene ho fatti. Due pareggi al Menti, un 2-2 e un 1-1. Io sempre a segno. La prima volta, nel 1973 con un rigore che mi sono guadagnato, trasformato da Ciccio Mascetti. La verità? Mi tuffai, ma dovevo rimettere a posto le cose: in precedenza ce ne avevano negato uno in modo assurdo. Invece di fischiarlo, l'arbitro decretò una punizione a due in area. Così, appena mi capitò l'occasione, mi buttai ed ecco lì che il rigore ce lo danno.

Vendrame? Niente paragoni: sono sempre stato un giocatore più completo e decisivo di lui. Lasciando stare le battute, da qualche anno non lo sento. Non mi sorprendo: non gli è mai piaciuta la vita sociale, è una persona che sta bene per i fatti propri, è il suo modo di essere e per questo bisogna accettarlo, mica vuol dire che non sia più suo amico, anzi. Avrebbe potuto essere un calciatore fenomenale, ma non gli interessava. Siamo diversi, tutto qua.

Un episodio? Fu in una partita al Bentegodi. Era il mio primo anno in all'Hellas, il campionato era iniziato da poco, è il 1972. Siamo sullo 0-0 e, nel finale, va in gol Livio Luppi per noi. Il guardalinee segnala un fuorigioco ridicolo e ci annullano la rete che ci avrebbe fatto vincere. Vado da lui e gli dico quella famosa frase che sapete. Lo invitai a mettersi la bandierina nel... Beh, proprio là dietro, certo. Partita che si conclude, sto andando verso gli spogliatoi, parlo con Faloppa e mi ritrovo a fianco il solito guardalinee che mi fa: 'Zigoni, che cos'è che mi ha detto?'. Gli rispondo: 'Che vuoi? Non vedi che sono qui col mio amico Faloppa. Te lo ripeto: la bandierina te la devi mettere nel...'. Presi sei giornate di squalifica e sanzionato con una multa di 30 milioni di lire".