Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Coppa Italia Serie C, finale di ritorno a porte chiuse. Ma il Padova non ci sta: la nota

Coppa Italia Serie C, finale di ritorno a porte chiuse. Ma il Padova non ci sta: la notaTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
giovedì 21 marzo 2024, 15:19Serie C
di Claudia Marrone

Tafferugli, lancio di petardi, furto di striscioni, tifoserie a contatto: questo quanto scatenato martedì sera dai tifosi del Catania all'"Euganeo", dove si stava giocando la finale di andata di Coppa Italia Serie C tra Padova e Catania (vinta 2-1 dai veneti). Momenti di alta tensione all'intervallo, quando i supporters rossazzurri hanno oltrepassato le barriere dello stadio - a causa di una porta non correttamente chiusa - e sono entrati in contatto con la tifoseria locale, chiamando all'intervento le forze dell'ordine in tenuta antisommossa; secondo tempo del match slittato oltre il canonico quarto d'ora, e - fino a ieri - otto arresti tra i siciliani.

Non solo, quest'oggi sono arrivate anche le decisioni del Giudice Sportivo, che ha sanzionato il Padova con 5000 euro di multa e il Catania con 10mila, oltre che con l'obbligo di disputare una gara casalinga a porte chiuse, sanzione che dovrà essere "scontata in occasione della gara successiva di Coppa Italia Serie C che la Società CATANIA disputerà dopo la data di pubblicazione della presente decisione". Tradotto, finale di ritorno - quella in cui una delle due formazioni alzerà il trofeo - a porte chiuse.
Ma il Padova non ci sta, ed ecco che ha fatto sentire la sua voce attraverso la nota che di seguito riportiamo:

"Il Calcio Padova, viste le decisioni assunte in merito alla disputa della finale di ritorno della Coppa Italia Serie C a porte chiuse, con il massimo rispetto e senza voler entrare nel merito delle decisioni del Giudice Sportivo, non può non constatare che la conseguenza pratica di tali decisioni penalizza in egual modo entrambe le società ed entrambe le tifoserie, sebbene i comportamenti non siano nemmeno lontanamente paragonabili.

Il Calcio Padova coglie l’occasione per ringraziare i propri sostenitori per aver mantenuto la calma, compatibilmente con la drammatica ed imprevista situazione ed elevata pericolosità degli atti compiuti dai facinorosi tifosi ospiti entrati nel recinto di gioco.

Un grazie inoltre alle Forze dell’Ordine per l’intervento ed il costante supporto.

La società biancoscudata auspica che, sin da ora, si possa tornare a parlare soltanto di sport, di aggregazione e di sostegno sano alle proprie squadre del cuore".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile