Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mantova, Botturi: "In B dopo essere ripartiti da zero. Possanzini? Ce lo teniamo stretto"

Mantova, Botturi: "In B dopo essere ripartiti da zero. Possanzini? Ce lo teniamo stretto"TUTTO mercato WEB
mercoledì 17 aprile 2024, 12:19Serie C
di Luca Bargellini

Il Deus ex machina del Mantova fresco di ritorno in Serie B è senza dubbio il direttore sportivo Christian Botturi. Il dirigente del club virgiliano ha rilasciato, in merito, alcune dichiarazioni attraverso le colonne di TuttoB.com: "Ho iniziato da zero e dato tutto me stesso. Al mio arrivo ho trovato un ambiente depresso e in preda allo scoramento generale per i continui saliscendi di risultati, i fallimenti e la retrocessione in D: è stato difficile cambiare la mentalità, il modus operandi, questo sì. Però ho avuto la fortuna di incontrare un presidente che, solo contro tutti, ha voluto riportare il Mantova nei professionisti. A me spettava il compito di scegliere gli ingredienti e shakerarli per servire il ‘cocktail’, che si è rivelato vincente”.

Quando ha capito che l'impresa era possibile? Ecco la risposta: “Quando eravamo in hotel a Renate e il Lumezzane ha pareggiato col Padova: lì ho realizzato di essere in Serie B. Io sono un po’ pragmatico come San Tommaso: mi piace toccare con mano le cose. Certo, nell’arco della stagione, ci sono stati segnali che mi hanno fatto pensare alla possibilità di fare l’impresa: la sconfitta 4-1 in quel di Trieste, quando paradossalmente abbiamo disputato una grandissima prestazione, poi la vittoria (0-5) a Padova, dove non esagero se dico che abbiamo praticato un altro sport, e il blitz (0-2) in casa della Pro Sesto, su un campo ai limiti della praticabilità per il ghiaccio”.

Infine questo il suo pensiero sulla permanenza o meno di Davide Possanzini sulla panchina della squadra: “Ha un altro anno di contratto ed è un tecnico chiacchierato e ambito da diversi club perché ha dato alla squadra un’impronta di gioco chiara e caratteristiche precise. E poi ha grande competenza e umanità. Noi ce lo teniamo stretto. Presto ci incontreremo, ma stiamo già programmando il Mantova del futuro; non vogliamo essere una comparsa in Serie B. Sarà una stagione storica”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile