Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pergolettese, Mussa e la sfida al Padova: "Un punto o tre cambia molto la nostra classifica"

Pergolettese, Mussa e la sfida al Padova: "Un punto o tre cambia molto la nostra classifica"
giovedì 28 marzo 2024, 16:34Serie C
di Claudia Marrone

Il Girone A di Serie C potrebbe già decidersi in serata, con il Mantova che, pur senza giocare, centrerebbe la promozione in Serie B; a un patto, però, che il Padova perda la gara serale contro la Pergolettese, valida per questa 34ª giornata che potrebbe regalare il primo verdetto della stagione. La promozione dei virgiliani, quindi, passa anche dalla citata Pergo, smaniosa di punti non perché debba favori alla formazione guidata da mister Possanzini ma perché deve tentare il tutto per tutto per centrare la salvezza.

Certo, la palla brucerà soprattutto tra i piedi dei biancoscudati, ma anche i lombardi avranno sicuramente pressione, come velatamente conferma mister Giovanni Mussa ai canali ufficiali del club: "È chiaro che la soddisfazione massima si ha solo quando si vince, però ci siamo detti che quando non si vince è giusto portare a casa il punto e non rischiare di rimanere a mani vuote come ci è capitato: nel finale di stagione non esistono partite semplici. Bisogna sapere ed essere consapevoli che fino all'ultima giornata non ci sarà niente di deciso. Sarà impossibile perché nell'arco di pochissimi punti, fino ai 40, ci sono otto nove squadre coinvolte. Per assurdo a 42 fai i playoff, quindi, ha poco senso parlare in questo momento di graduatoria. Bisogna fare il maggior numero di punti possibili in tutte le partite che mancano, rispetto all'avversario, alla condizione, alle situazioni che capitano. L’importante è rimanere tranquilli e sereni e avere ben chiaro quello che c'è da fare. Non deve mai mancare l'atteggiamento, non deve mai mancare il nostro coraggio, la battaglia. E poi alla fine tireremo una riga e vedremo se saremo stati sufficientemente bravi a essere salvi subito o se invece si dovrà giocarsi la permanenza in Serie C nei playout".

Andando poi al Padova, che arriva dalla sconfitta contro la Pro Vercelli: "Quando una squadra perde, mediamente qualche problema ce l'ha: è inutile pensare che sia in un altro modo. Così come abbiamo affrontato l’Atalanta U23, reduce da una sconfitta, e dove tutti pensavano che saremmo stati la vittima di turno, così andremo a Padova con lo stesso spirito. Io mi aspetto che qualche problemino lo possano anche avere. Magari che abbiano un po' la testa già rivolta alla finale di ritorno di Coppa. Noi cercheremo di essere competitivi, di fare una partita nella quale strappare dei punti da portare a casa, per noi fondamentali. Sappiamo benissimo che con un punto o con tre la nostra classifica cambia in modo importante".

Conclude: "Il Mantova si è rivelato fuori categoria. Si era visto abbastanza presto che sarebbe andata così. È per quello che dobbiamo valutare bene con chi abbiamo a che fare. Il Padova è una grandissima squadra, 66 punti in 33 partite sono un'enormità, però la affrontiamo in un momento nel quale, arrivano da una sconfitta e hanno la Coppa subito dopo. Noi nelle ultime due partite abbiamo fatto quattro punti. Tutto sommato diciamo che qualche valore si può livellare e ripeto, le motivazioni devono darci quella forza in più per poter andare a fare i punti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile