Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Siracusa in Lega Pro, Laneri: "Festa per un'intera città"

ESCLUSIVA TMW - Siracusa in Lega Pro, Laneri: "Festa per un'intera città"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com
lunedì 9 maggio 2016, 14:182016
di Luca Bargellini

Nel 2012 il calcio a Siracusa si è fermato. La società calcistica della città il 16 luglio di quell'anno non è riuscì ad iscriversi alla Lega Pro, dovendo poi ripartire dalla terza categoria. Ieri, poco meno di quattro anni dopo, il calcio a Siracusa è tornato a vestire i panni del professionismo. La formazione di Andrea Sottil si è conquistata il primo posto grazie al 2-2 in casa del Rende e alla contemporanea sconfitta della Frattese in casa della Cavese. Oggi, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com racconta le emozioni del club azzurro il ds Antonello Laneri. "Quanto provato ieri è un qualcosa che sarà difficile dimenticare. La città intera ha provato emozioni forti per il ritorno nel calcio che conta. Una gioia che negli anni passati era stata cancellata a causa di mille vicissitudini. E' stata una festa bellissima".

Qual è stato il momento in cui avete capito che avreste potuto davvero centrare la promozione in Lega Pro?
"Dopo il pareggio in casa dell'Aversa Normanna. E' stato quel risultato a regalarci la prima posizione e da lì è scattata la scintilla. Da quel momento il destino era nelle nostre mani".

Per chiudere la stagione c'è ancora da affrontare la Poule Scudetto. Come affronterete questo torneo?
"Con la voglia di arrivare in fondo. Lo scorso anno, durante la mia avventura all'Akragas, ho vissuto le emozioni della finale contro il Siena. Abbiamo perso ai rigori ma è stato un bel momento. Personalmente, spero di tornare in finale. Magari contro una big come il Parma".

Dal presente al futuro. Avete già iniziato a parlare con la proprietà?
"Ancora no. Finora abbiamo festeggiato la vittoria di un campionato difficile ed equilibrato fino alla fine. Presto però c'incontreremo per fare il punto della situazione, ma l'idea è quella di fare una stagione di stabilizzazione, per poi crescere".

Il suo futuro sarà ancora a Siracusa?
"Non lo so. Nel calcio mai dire mai. Anche lo scorso anno ad Agrigento sembrava tutto deciso. Poi però le cose sono andate diversamente. In ogni caso il rapporto con la proprietà è ottimo".

© Riproduzione riservata