Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport"

LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport"TUTTO mercato WEB
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net
lunedì 6 maggio 2024, 21:49Serie D
di Alessio Del Lungo

Giancarlo Abete, presidente della LND, intervenuto a margine del Gran Galà del calcio Adicosp, è intervenuto ai microfoni di TMW sul tema del giorno, ovvero la proposta da parte del Ministro Abodi della creazione di un'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche: "C'è un comunicato della FIGC dopo l'incontro che abbiamo fatto tra tutte le componenti. Da una parte manifestiamo la contrarietà alla nascita dell'Agenzia, dall'altra siamo aperti naturalmente al confronto, all'approfondimento delle problematiche nel rispetto dell'autonomia dello sport che rimane un presidio importante all'interno delle nostre politiche sportive".

Che stagione è stata per la LND?
"All'interno della LND c'è una situazione innovativa perché dall'1 luglio 2023 è operativo il Decreto 36. Questo ha portato a 40mila contratti depositati, contratti di lavoro autonomo. Il problema che si pone non sono i principi alla base della riforma, che sono condivisibili, ma gli effetti. Siamo fortemente preoccupati come le leghe professionistiche che questa riforma determini una diminuzione di investimenti nei settori giovanili e questo potrebbe avere effetti molto critici per il mondo del calcio italiano".

Che cosa deve ancora migliorare la LND?
"C'è la necessità di dare più servizi alla luce della riforma dell'ordinamento sportivo, che richiede nuove incombenze e come tale un livello di formazione diverso rispetto al passato. Abbiamo due figure, quelle dei lavoratori sportivi e quelle dei volontari. Dobbiamo trovare un bilanciamento tra chi svolge queste attività con introiti economici interessanti e legittimano una posizione lavorativa, e quelli che continuano nella gran parte delle categorie più basse a fare volontariato".

Durante il Consiglio Federale c'è stata un'apertura da parte del Ministro. Quali prospettive possono esserci?
"Noi avremo un Consiglio Federale il 14, oggi c'è stata una riunione dei presidenti e delle componenti. C'è la volontà di approfondire i problemi, noi riteniamo che esistano tante criticità, soprattutto nel momento in cui siamo, e nel contempo abbiamo il dovere, ma anche il desiderio di tutelare l'autonomia dello sport come presidio fondamentale per tutto il sistema sportivo, come detto anche da Malagò".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile