Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie D, la Frattese batte la Cavese e favorisce il primato del Siracusa

Serie D, la Frattese batte la Cavese e favorisce il primato del SiracusaTUTTO mercato WEB
Stefano Liquidato
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
domenica 20 dicembre 2015, 20:262015
di Luca Esposito
Frattese - Cavese 3-1

La Frattese vince contro la Cavese nell'ultima giornata del girone di andata allo stadio Ianniello e consente così al Siracusa di essere campione d'inverno nel girone I della Serie D. La squadra di Longo in determinati frangenti della gara ha sofferto il ritmo degli avversari, facilitati peraltro dal terreno di gioco che era tra i più piccoli del raggruppamento, ma è altrettanto vero che il portiere Rinaldi ha avuto del lavoro da sbrigare per non farsi fare gol in alcune situazioni pericolose favorevoli ai biancoblù. Nerostellati subito in vantaggio dopo 2 minuti: Celiento ha ricevuto un pallone sul settore di sinistra e l'ha messo in mezzo dove è intervenuto Marotta il quale ha segnato il gol del vantaggio con un tiro forte e preciso. La Cavese ha poi tentato la reazione andando vicina al punto del pareggio con Giannattasio, il cui tiro ha sfiorato la traversa. Celiento su punizione ha mancato il raddoppio costringendo Conti in angolo, ma poi è stato Rinaldi a evitare il pareggio su D'Ancora e poco dopo su Ausiello, compiendo due parate decisive. Al minuto 36 ha raddoppiato la Frattese: colpo di testa di Longo con palla respinta dal legno, e poi Marotta ha ribadito in rete. Prima del giro di boa Cavese pericolosa con De Rosa, il cui tiro su calcio di punizione ha colpito la trasversale. Nella ripresa la Cavese si è fatta più propositiva anche con l'apporto dei nuovi entrati Proia e Criniti, e ha riaperto la partita su calcio di rigore concesso per fallo di mano di Costanzo, correva il 66', e De Rosa ha segnato il gol della speranza. D'Ancora e Cicerelli hanno sfiorato il pareggio con due buone conclusioni che hanno trovato pronto Rinaldi, poi però la Cavese è rimasta in dieci per l'espulsione di Galullo, colto in azione fallosa su Ammaturo: il centrale era già stato ammonito. Metelliani sempre in attacco ma esposti al contropiede della Frattese che ha fatto centro al 94': situazione classica di rimessa con Longo che ha evitato Conti prima di depositare in rete il punto del 3-1 definitivo. Gioia in casa Frattese: i nerostellati hanno agganciato proprio la Cavese al secondo posto.

IL TABELLINO DELLA GARA
FRATTESE (4-3-3): Rinaldi 6,5; Capaldo 6,5, Tommasini 6,5, Varchetta 7, Della Monica 6; Liccardo 6 (25'st Vacca 6), Costanzo 6,5, Marotta 7 (38'st Aliperta ng); Ammaturo 6,5, Longo 7, Celiento 7 (46'st Barbato ng). A disposizione: Esposito, Maggio, Acampora, Angelillo, Calamaio e Orientale. Allenatore: Stefano Liquidato 7.
CAVESE (4-4-2): Conti 6; Cicerelli 5,5, Sicignano 6, Galullo 5, Donnarumma 5,5; D'Ancora 6,5, Di Deo 6, Ausiello 5,5 (14'st Criniti 6,5), Giannattasio 6 (17'st Proia 6); De Rosa 6 (26'st Puntoriere 5,5), Varriale 5,5. A disposizione: Cirillo, Mansi, Sabatucci, Notaroberto, Petti e Ricciardi. Allenatore: Emilio Longo 6.
Arbitro: Gualtieri di Asti 6.
RETI: 2' e 36' Marotta (F), 21'st rigore De Rosa (C), 49'st Longo (F).
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1000. Ammoniti Galullo (C), Costanzo (F) e Aliperta (F). Espulso al 36'st Galullo (C) per doppia ammonizione. Corner 7-4 per la Cavese. Recupero: 1'pt, 5'st. Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare l'ex presidente della Frattese Razzano, scomparso pochi giorni fa.