Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Parma, Minotti: "Ritorno di Gilardino? In futuro non lo escludo"

TMW RADIO - Parma, Minotti: "Ritorno di Gilardino? In futuro non lo escludo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 18 aprile 2016, 11:092016
di Raimondo De Magistris
fonte intervista di Simone Lorini

Lorenzo Minotti, direttore sportivo del Parma, ai microfoni di 'TMW Radio' ha commentato la promozione in Lega Pro della squadra emiliana: "Abbiamo iniziato a lavorare a fine luglio, anche perché c'era un'altra cordata che s'era proposta. Questo ha condizionato un po' il mercato perché abbiamo dovuto operare in extremis. A Collecchio a fine luglio sembrava di entrare in un cattedrale nel deserto. Sono molto contento per la vittoria e il risultato sportivo, ma credo fosse anche prevedibile che il Parma potesse centrare questo obiettivo al primo colpo: alle nostre spalle c'è una società importante che ci ha dato un budget fuori categoria. Era importante, però, riallacciare un legame importante con la tifoseria e l'abbiamo fatto: i 20mila tifosi di ieri lo testimoniano".

La società s'è accerchiata di persone che conoscono la piazza.
"Quello che abbiamo ottenuto noi in passato non era frutto solo di aspetti tecnici, eravamo riusciti a interpretare un certo tipo di calcio a Parma. Questo ci ha dato dei vantaggi, senza dubbio. Abbiamo cercato di riproporre il calcio con atteggiamenti, comportamenti e valori che sapevamo la piazza sapesse apprezzare".

E i tifosi hanno risposto alla grande.
"Ieri c'era una curva da brividi, questo è abbastanza insolito per la Serie D. Al Tardini s'è visto uno spettacolo degno della Serie A".

Lucarelli capitano ideale.
"Ha incarnato benissimo il ruolo di capitano. E' stato davvero il perno dello spogliatoio ed è stato fondamentale sia per le sue prestazioni sportive che per quanto fatto nel gruppo. S'è preso delle responsabilità, ci ha messo sempre la faccia".

La Lega Pro un punto di partenza?
"Questa è una proprietà solida e ambiziosa, vuole riportare il Parma a un livello più alto. In linea con la storia di questo club. Ripartiremo dalla Lega Pro con l'intenzione di provare a vincere, anche se sappiamo che adesso il livello si alzerà e sarà molto più difficile vincere".

Tornerà il derby con la Reggiana.
"Probabilmente si. Questo fa parte più dell'aspetto emotivo, i tifosi ci tengono molto a questa gara. Adesso, però, bisognerà capire come verranno fatti i gironi. Noi ci auguriamo possa esserci questo derby".

C'è un giocatore in rosa sul quale puntate molto?
"Abbiamo cercato di fare un mix di giocatori d'esperienza e giovani. Gli over sono tutti giocatori affidabili che hanno già conosciuto la Lega Pro e resteranno con noi il prossimo anno. Gli under sono tutti molto interessanti, tra questi cito il portiere Zommers. E' un '97 e quest'anno è cresciuto tantissimo".

Può tornare Gilardino? Che mercato farete?
"Sarà un mercato importante, ma sempre secondo le nostre convinzioni. Serviranno giocatori che conoscono la categoria e a questi vogliamo aggiungere 2-3 giocatori che possono fare la differenza. Gilardino è un amico, è un giocatore che stimo tantissimo e tutte le voci nascono dal fatto che quando doveva rientrò dalla Cina facemmo una chiacchierata in cui lui aveva aperto a una seconda parentesi a Parma. Però, tra il dire e il fare c'è di mezzo una distanza enorme. Cioè un contratto che al momento è fuori dal nostro budget. Per il futuro, però, non lo escludo, pur tra mille difficoltà anche quest'anno in Serie A i suoi dieci gol li farà".