Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SOCCEREX - Keegan: "Di Canio? Mi piace. Suarez-Juve? Può fare bene in Italia"

SOCCEREX - Keegan: "Di Canio? Mi piace. Suarez-Juve? Può fare bene in Italia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 11 aprile 2013, 17:102013
di Chiara Biondini
fonte Marco Conterio

Tuttomercatoweb.com ha intervistato la grande bandiera del Liverpool, Kevin Keegan a Manchester, in occasione dell'evento Soccerex European Forum.
Prima di tutto come mai è qui, lo spieghi ai nostri lettori.
"Sono qui per lanciare il mio nuovo gioco di calcio, è la prima volta in pubblico quindi quale occasione migliore di Manchester? A Soccerex vengono tutti, gli italiani, i francesi e i brasiliani, tutti quanti, abbiamo riscosso molto interesse dall'Africa in particolare, quindi sta andando tutto bene".

Può spiegarci il gioco in poche parole?
"E' per tutti, dai sei anni ai 16 o ai 70 se sei abbastanza allenato, bisogna seguire le luci e calciare il pallone in quella direzione. Puoi segnare e si più giocare con avversari dall'altra parte. Non sai quando punti hanno, quanto stanno facendo bene, non sai se stanno vincendo o perdendo, più destrezza uno ha e più si è allenati e più probabilità c'è di vincere. Sei un attaccante? Potresti fare molto bene".

"Il nostro fotografo è il miglior calciatore della giornata". "Si ha ottime possibilità di diventare un calciatore professionista, poi bisogna vedere perché ci sono ancora molte persone che verranno dopo".

Pensa che il calcio inglese sia in crisi? Non c'è nessun club nella fase finale di Champions League, una cosa strana.
"E' una cosa insolita, penso che la gente non se lo aspettasse, anche quando si guarda alle squadre che sono rimaste. Penso che il Manchester United sia stato un po' sfortunato con le decisioni arbitrali, Con il Real Madrid il Manchester ha giocato molto bene. Il Dortmund è veramente una grande squadra, un buon gruppo. E dopo noi inglesi abbiamo perso contro il Chelsea. Quindi forse è solo un momento particolare per le squadre inglesi... ci sono Juventus, Barcellona, Real Madrid, ci sono due squadre in Germania come il Dortmund e il Bayern, che sono molto forti ora".

Il prossimo anno il Bayern avrà Guardiola come allenatore, pensi che il Chelsea avrà Mourinho per la seconda volta? Pensi sia la scelta giusta?
"Non sono sicuro che sia la scelta giusta al momento, per quanto Mourinho ovunque vada riesca ad inspirare la squadra il gruppo a giocare ad un livello superiore, potrebbe essere un'ottima scelta, sempre che lui lasci il Real Madrid per unirsi al Chelsea, solo il futuro ci rivelerà al sua decisione. Se fossi in lui io non tornerei indietro, non è facile tornare, ma Josè non la pensa come me e proprio perchè non è facile magari lo fa, perché crede molto nelle sue abilità di far giocare bene i giocatori, potrebbe tornare al Chelsea e vincere ancora il campionato. E' un grande allenatore è un grande manager, sarebbe un'ottima scelta per il Chelsea, ma ripeto, vedremo cosa accadrà".

Luis Suarez, pensi che continuerà la sua avventura al Liverpool, o potremmo vederlo in Italia alla Juventus per esempio?
"Penso che ovunque giochi dimostri di essere un grande giocatore, voglio dire anche se il Liverpool non lo utilizza molto al momento, ha grandi giocatori come Steven Gerrad, i suoi goal le sue giocate, si, può giocare in Italia, ma anche in Francia, in Germania, ovunque, mi piace ha cuore e hai la sensazione quando lui gioca che anche se giocasse nel parco, giocherebbe esattamente nello stesso modo. Penso che i tifosi del Liverpool vorrebbero vederlo restare, ma ha appena firmato un rinnovo di quattro anni , questo significa molto oggi nel calcio, penso che potrebbe fare molto bene".

L'ultima domanda, com'è la nazionale italiana vista dall'Inghilterra. Pensi che l'Italia possa vincere i mondiali?
"Certo che può. La squadra più forte al momento è la Spagna, la Germania sta arrivando, ma l'Italia ha molti giovani giocatori, come Balotelli, conosciuto qui a Manchester. Hanno bisogno di altri 3-4 giovani giocatori, e con quelli che loro già hanno possono essere veramente forti. Quando giochi con l'Italia, almeno è quello che ho riscontrato, è sempre una scommessa. Non si sa mai quando è l'Italia buona , o una media, o quando pensi che sia sotto la media, quando giochi contro di loro e sei l'Inghilterra è sempre un terno al lotto".

Che cosa pensi di Di Canio?
"Personalmente mi piace, mi piace il suo carattere, penso che sia uno di qui giocatori che usano il cuore, in Inghilterra si dice che è un libro aperto, lo puoi vedere, personalmente mi piace, molti la pensano diversamente. Molte persone in Inghilterra apprezzano Paolo Di Canio, ma c'è una parte che ascolta la stampa, e dicono che lui non è un bravo ragazzo. Spero che riporti in alto il Sunderland, e penso che quando l'avrà fatto, ispirerà la squadra ad essere una squadra migliore, perché lo ha già fatto con lo Swindon Town. Gli auguro buona fortuna".

Kevin Keegan: "Di Canio? Mi piace. Suarez-Juve? Può fare bene in Italia"