Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / stazione di sosta / Archivio
"DA NON DIMENTICARE"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
mercoledì 2 marzo 2016, 16:15Archivio
di Claudio Nassi
per Claudionassi.com

"DA NON DIMENTICARE"

L'importanza del gruppo

Vecchio adagio:

"L'attacco fa vendere i biglietti, la difesa fa vincere i titoli"

Phil Jackson (Presidente dei New York Knicks, allenatore più vincente dell'NBA con 11 anelli):

"Se hai la fortuna di giocare con un fuoriclasse passagli la palla. Ma ricordati che per una goccia di pioggia la felicità è entrare nel fiume. L'ego, quindi, va dimenticato e tutti i verbi si coniugano al plurale. Vince la squadra. Se hai fame mangia, se hai sete bevi, ma se vuoi realizzare i tuoi sogni svegliati. Ovvero se vuoi vincere gioca e se perdi scrollati subito i sensi di colpa convogliandoli nello scarico della doccia"

Rick Adelman (allenatore NBA):

"Per difendere sono indispensabili più fattori: la tecnica, l'unione del gruppo con compagni che ti possano o vogliano aiutare, ma soprattutto la mentalità e l'intensità nell'andare in campo e nel volerlo fare. Perché la difesa è sacrificio. Insomma, con l'intelligenza e l'applicazione si sopperisce a certi difetti"

Mike Krzyzewski (coach Duke University):

"L'ego dovete portarlo sempre con voi, perché è parte di ciò che siete. Dovete semplicemente metterlo a disposizione della stessa causa"

Attilio Caja (allenatore di basket):

"Nello sport di squadra si può ovviare con lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tattica e l'organizzazione al gap tecnico"

Duke University:

"Nessuno di noi può essere forte come tutti noi messi insieme"

Coach americano, cit.:

"Essere uniti è un inizio, lavorare uniti è un progresso, restare uniti è il vero successo"

Cit.:

"Non sono il pallone, la maglietta o il campo che fanno una squadra, sono le persone e la loro volontà di raggiungere qualcosa INSIEME"