Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Palestra Italia a Palmeiras, i motivi del cambiamento

Da Palestra Italia a Palmeiras, i motivi del cambiamento
venerdì 19 settembre 2014, 05:122014
di Andrea Chiavacci
fonte blogdoperrone.blogosfera.uol.com.br

Nel blog del giornalista sportivo Perrone, sul portale brasiliano UOL, sono riportati interessanti documenti che riguardano la "trasformazione" del nome della allora Società Sportiva Palestra Italia a Palmeiras.
In piena seconda guerra mondiale, il Brasile che era sotto regime dittatoriale si alleò a Stati Uniti Inghilterra e Francia contro l'Asse italo-germanica Nel 1941 cominciarono i primi atti di ostilità verso i cittadini italiani e tedeschi che vivevano in Brasile.

Fra questi uno che riguarda il calcio: i consiglieri del Palestra Italia non nati in Brasile, dovettero rassegnare le dimissioni, e per ordine del ministero degli interni la parola "Italia" dovette essere cancellata dal nome del club. Cosi al nome Società Sportiva Palestra, si preferì il nome Palmeiras, che è quello con cui è conosciuto oggi la squadra bianco-verde di San Paolo.