Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
81 combinazioni: ecco la strada per la salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 6 maggio 2024, 23:31In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

81 combinazioni: ecco la strada per la salvezza

Sono 81 le combinazioni per questo finale di campionato.

La classifica recita: Spezia 41, Ternana 40, Bari e Ascoli a 38. Con Bari e Ascoli in quest’ordine per via degli scontri diretti in favore dei pugliesi.
Per inquadrare, aritmeticamente, tutte le combinazioni dobbiamo anche ripassare il regolamento per capire cosa si prevede in caso di arrivo a pari punti (visto che può succedere). I criteri per la definizione della classifica sono:

- Punti negli scontri diretti (fra le squadre interessate)
- Differenza reti negli scontri diretti
- Differenza reti generale
- Maggior numero di gol segnati
- Sorteggio

Sempre a livello aritmetico in virtù di tutto quanto sopra la Ternana sarebbe salva in 23 combinazioni (28,4%), andrebbe a fare i playout da quint’ultima in 28 casi (34,6%), li farebbe da quart’ultima in 24 (29,6%) e retrocederebbe direttamente in 6 circostanze (7,4%). Va da sé che a livello puramente probabilistico la quota più importante è rappresentata dai playout che sommano insieme (per le due posizioni) il 64,2%.
Ma questi sono calcoli puramente matematici che non tengono in considerazione i pronostici o lo stato di forma delle squadre.

Quindi cercando di semplificare la Ternana deve ridurre il rischio innanzi tutto di retrocessione diretta. In caso di vittoria i rossoverdi non possono retrocedere direttamente. Anzi: in 19 casi sarebbero salvi, gli altri 8 porterebbero la Ternana ai playout ma con una migliore posizione di classifica. 

Sempre più in concreto se la Ternana VINCE sarebbe salva se:
- lo Spezia non vince
- Lo Spezia vince ma Bari e Ascoli perdono (in questo caso infatti ci sarebbero più di 4 punti di distanza fra quart’ultima e quint’ultima e retrocederebbero direttamente la terz’ultima (Ascoli) e la quart’ultima (Bari)

In qualsiasi altro caso la Ternana farebbe playout da quint’ultima

In caso di pareggio è ovvio che le combinazioni di salvezza si ridurrebbero drasticamente (arrivando a 4), quelle del playout arriverebbero a 20 (8 da quint’ultima e 12 da quart’ultima) e ci sarebbero anche delle ipotesi (3) di retrocessione diretta.

Quindi se la Ternana PAREGGIA sarebbe salva se:
- lo Spezia perde e Ascoli e Bari non vincono

Sarebbe retrocessa se:
- vincono Bari E Ascoli, indipendentemente dal risultato dello Spezia (in questo caso infatti in caso di arrivo a pari punti, possibile solo a quota 41, la Ternana sarebbe sempre ultima nella classifica avulsa).
In tutti gli altri casi farebbe i playout: da quart’ultima se almeno una fra Bari e Ascoli vince (12 combinazioni), da quint’ultima se Ascoli e Bari non dovessero vincere (8 combinazioni), indipendentemente dal risultato dello Spezia

In caso di sconfitta invece la Ternana non avrebbe nessuna possibilità di salvarsi, rimangono invariate le possibilità di retrocessione (3), mentre chiaramente aumenterebbero le possibilità di playout (24), tutti legati chiaramente alle prestazioni negative delle due squadre che ora sono sotto in classifica.

Quindi se la Ternana PERDE retrocederebbe se
- Bari e Ascoli vincono (indipendentemente dal risultato dello Spezia)

In tutti gli altri casi farebbe i playout: da quart’ultima se almeno una fra Bari e Ascoli vince (12 combinazioni), da quint’ultima se invece Ascoli e Bari non dovessero vincere (12 combinazioni), indipendentemente dallo Spezia

Quindi fondamentalmente il pareggio o la sconfitta sono molto simili. E come era facilmente immaginabile è necessario vincere. E poi guardare il risultato dello Spezia. Anche se è vero che con il pari potrebbe arrivare la salvezza diretta, succederebbe solo con una mancata vittoria di Bari e Ascoli. Obiettivamente rischioso. Viste le conclusioni possiamo dire che è stato un esercizio di stile simulare tutte le combinazioni. Ma da qui a venerdì sembra lunghissima. Abbiamo passato un pomeriggio impegnati!