Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
VOLATA FINALE - Turris salva già domani se… Spunta un’altra combinazione che esula dal Monopoli…
sabato 20 aprile 2024, 10:00Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

VOLATA FINALE - Turris salva già domani se… Spunta un’altra combinazione che esula dal Monopoli…

Turris salva senza passare per i playout e per di più con una giornata d’anticipo. Uno scenario impensabile fino a qualche settimana fa ed invece divenuto molto concreto dopo il colpaccio di Latina, che ha fortemente rialzato le percentuali dei biancorossi, che ora possono puntare su ben due combinazioni per festeggiare già domani il raggiungimento dell’obiettivo. 

E’ bene ricordare che il requisito imprescindibile per poter centrare la meta con una giornata d’anticipo è la vittoria della Turris contro il Monterosi, dato che qualsiasi altro risultato rimanderebbe ogni discorso all’ultima trasferta con il Brindisi. Fatta questa premessa, qualora gli uomini di Menichini dovessero effettivamente ottenere i 3 punti contro i laziali al Liguori, sarebbero già salvi in questi due casi…

- Turris vince con il Monterosi, mentre il Monopoli perde a Crotone;

- Turris vince con il Monterosi, mentre Francavilla e Potenza non vincono rispettivamente contro Juve Stabia e Messina (questa seconda combinazione esula dal risultato del Monopoli...)

Pertanto, mai come questa volta sarà inevitabile gettare un occhio anche su quello che accadrà sugli altri campi, ammesso che la Turris faccia il proprio dovere tra le mura amiche.

Ecco il calendario della volata salvezza…  

42 – CATANIA: SORRENTO, Benevento      

41 – POTENZA: MESSINA, Virtus Francavilla

____________________________

40 – TURRIS: Monterosi, BRINDISI

39 – MONOPOLI: CROTONE, Messina

33 – VIRTUS FRANCAVILLA: Juve Stabia, POTENZA

31 – MONTEROSI: TURRIS, Foggia

________________

24 – BRINDISI (già retrocesso): PICERNO, Turris

*IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

Playout Serie C: regolamento - Veniamo ora al regolamento della fase playout. Questa coinvolgerà 4 squadre per ogni girone, ovvero quelle classificate dal 19° al 16° posto. Gli incroci opporranno le penultime alle quintultime e le terzultime con le quartultime. Saranno scontri ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Al termine della doppia sfida la squadra che ne uscirà sconfitta retrocederà, mentre l’altra conquisterà la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la squadra meglio piazzata in classifica al termine della regular season.

Bisogna sottolineare che non tutte le sfide playout devono essere necessariamente disputate. Infatti, nel caso in cui il distacco in classifica tra penultima e quintultima risulti superiore di 8 punti, queste due squadre non si affronteranno per la salvezza, ma retrocederà direttamente in Serie D la penultima classificata. Allo stesso modo, retrocederebbe direttamente la terzultima nel caso in cui il distacco dalla quartultima fosse di almeno 9 punti.