Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Esclusive
Amoroso: "Cannavaro grande uomo. Ha l'esperienza per salvare questa Udinese"
lunedì 22 aprile 2024, 17:00Esclusive
di Stefano Pontoni
per Tuttoudinese.it

Amoroso: "Cannavaro grande uomo. Ha l'esperienza per salvare questa Udinese"

Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore dell'Udinese. Tocca a lui prendere le redini dalla squadra dopo l'esonero di Cioffi e provare a condurla verso la salvezza. Marcio Amoroso, bandiera bianconera e suo ex compagno ai tempi del Parma, ha voluto fargli l'in bocca al lupo per questa sua avventura sulla panchina friulana. Queste le parole del brasiliano rilasciate ai nostri microfoni.

"Fabio, oltre ad essere un grande campione, è anche soprattutto una grande persona. Da giocatore ha vinto tutto, arrivando fino sul tetto del mondo con l'Italia. Da allenatore ha fatto esperienza all'estero. Ora ha finalmente l'opportunità di allenare in Serie A, cosa che inseguiva a tempo, e di dimostrare quello che il suo valore. Anche se mancano poche giornate al termine sono sicuro che riuscirà a dare fin da subito una scossa".

Che compagno era? Si intravedevano in lui le doti dell'allenatore?

"Con Fabio ho condiviso lo spogliatoio ai tempi del Parma. Abbiamo giocato assieme due anni, per me è un amico e sono contento che sia arrivato all'Udinese. Da giocatore ha sempre dimostrato doti da leader. In campo era una guida per tutti i compagni. Chiusa la carriera da giocatore ha subito intrapreso questa strada. Farà bene. Sono certo che darà il meglio di sé per guidare i bianconeri fuori dalla zona retrocessione".

Ti aspettavi un'Udinese così a rischio?

"Questa stagione si sta rivelando un vero e proprio incubo. Purtroppo alcune annate nascono male, la sconfitta di Verona è stata pesante. È strano vedere l'Udinese in questa posizione di classifica ma il campionato non è ancora finito, c'è ancora tempo per rimediare. Bisogna reagire al momento difficile. Spero che con Cannavaro i bianconeri riescano a ritrovare fiducia ed entusiasmo".

Cosa può portare un allenatore come Cannavaro in un momento così delicato della stagione?

"Sicuramente l'esperienza. Fabio ha avuto la fortuna di essere allenato da grandissimi allenatori come Lippi e Capello, dai quali ha potuto sicuramente apprendere molto anche in termini di gestioni del gruppo e dei momenti. Ha alle spalle tanta esperienza e sono certo che farà bene. In questo momento l'Udinese ha bisogno di ritrovare punti e serenità".

Quale messaggio vuoi mandargli?

"Gli auguro un gran finale di stagione e di rimanere a lungo sulla panchina dell'Udinese. Il prossimo luglio torno in Friuli e spero di incontrarlo. In bocca al lupo Capitano, vedrai che ce la farai a salvare l'Udinese. Ne sono convinto".