Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Esclusive
ESCLUSIVA TU - Gerolin: "Zico era un campione di semplicità. Giocare con lui è stata un'esperienza fantastica"
giovedì 16 febbraio 2017, 17:30Esclusive
di Stefano Pontoni
per Tuttoudinese.it

ESCLUSIVA TU - Gerolin: "Zico era un campione di semplicità. Giocare con lui è stata un'esperienza fantastica"

"Per me che ero un giovane di belle speranze, giocare con uno come Zico, che era un'icona ed un numero uno in quel momento, è stata un'esperienza fantastica". Manuel Gerolin ha la voce che lascia trasparire una forte emozione quando si parla dell'Udinese del campione brasiliano. L'ex difensore friulano ha raccontato in esclusiva ai microfoni di Tuttoudinese.it i suoi ricordi di quel periodo così affascinante della storia bianconera: "Zico si è presentato fin da subito ai massimi livelli. Mi ricordo la prima di campionato a Genova: è stato straordinario. Ho anche un bellissimo ricordo della sua presentazione al Friuli. Ricordo anche lo scambio di maglia con Surjak quando giocammo contro il Flamengo. Fu davvero un momento emozionante. Da lì iniziò una storia interessante".

C'è una partita giocata con Zico che ricorda con maggiore piacere?

"Sicuramente la prima gara del campionato 1983/84, quando debuttammo in trasferta a Genova. Ricordo ancora la finta su Testoni, fu pazzesca. Non so quante volte l'hanno fatta rivedere in televisione. È stato un momento emozionante".

Cosa Le ha lasciato Zico da calciatore?

"La professionalità, la voglia di essere campioni nella semplicità, di affrontare qualsiasi cosa. Ogni passaggio era semplice per lui. E poi giocare con campioni come lui insegnava ad eliminare i difetti. Secondo me, ha migliorato l'Udinese portandola a conseguire buoni risultati".