Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fumu Tamuzo, talento francese per la Samp di Ferrero

Fumu Tamuzo, talento francese per la Samp di FerreroTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 24 ottobre 2014, 07:302014
di Simone Lorini

La Sampdoria studia un talento straniero per il futuro del proprio attacco, ricco di giocatori con caratteristiche da prima punta e carente di esterni rapidi e di qualità. François-Xavier Fumu Tamuzo, giovane ala/seconda punta, incarna appieno questa descrizione. A dispetto del nome 'orientaleggiante' il giovane attaccante classe 1995 è nazionale francese Under 20, gode anche del passaporto congolese e le sue prestazioni in ascesa non sono sfuggite agli occhi dei vari osservatori di club europei che frequentano la Francia.

L'Auxerre non ha perso tempo e per allontanare la avanches di Fulham e Aston Villa, primi club ad interessarsi al giovane François-Xavier, ha fatto firmare al giocatore il primo contratto da professionista lo scorso 24 luglio. Un rinnovo che non ha però diradato la folta ridda di osservatori che guardano con interesse al bacino di giovani interessanti che è la Ligue 2. Quelli della Sampdoria per esempio, già da qualche settimana sono ospiti delle tribune dell'Abbé-Deschamps, impianto principale di Auxerre.

A 19 anni il giocatore sta vivendo la prima stagione da protagonista in Prima Squadra, solo assaggiata l'anno passato (una sola presenza): sotto porta il suo talento si perde un po', visto che sono ancora zero le sue reti tra i professionisti, ma a livello di velocità e margini di crescita, il calciatore ha davvero poco da invidiare ai migliori giovani emergenti della Ligue 1, dove conta di riportare l'Auxerre, per poi magari spiccare il volo verso l'Italia e continuare la propria ascesa.