Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Julian Draxler: l'ultimo regalo di Arturo Vidal alla Juventus

Julian Draxler: l'ultimo regalo di Arturo Vidal alla JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 17 luglio 2015, 07:302015
di Ivan Cardia

Sami Khedira è stato l'ottavo tedesco nella storia della Juventus, Julian Draxler potrebbe essere il nono. Il mercato è sempre imprevedibile, ma il trequartista dello Schalke 04, come vi abbiamo raccontato ieri, è il nome più attuale per la Vecchia Signora, che utilizzerà i soldi derivanti dalla cessione di Arturo Vidal al Bayern Monaco per completare la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri.

Serviva un fantasista, un numero 10 a prescindere dalla maglietta che poi indosserà, anche il tecnico livornese ha parlato in più occasioni della necessità di un esterno d'attacco: Draxler, che finora ha sempre vestito la casacca del club di Gelsenkirchen, può svolgere a dovere entrambi i compiti. Al centro o sulla fascia, si parla di un classe '93 che ha già una buona esperienza a livello continentale, arricchita dal Mondiale conquistato l'estate scorsa con la nazionale grazie ad un gol di Mario Götze, altro nome che non dispiacerebbe alla dirigenza juventina. Tuttavia, la presenza dell'agente di Draxler in Italia, raggiunto ieri dai nostri microfoni ma abbastanza laconico sull'argomento, non può essere certo una coincidenza, anche se nello stesso momento Giuseppe Marotta era in Germania. Nel Bel Paese, ciò non di meno, vi era Fabio Paratici, altro uomo chiave del mercato bianconero: difficile dire se i due si siano incontrati, forse no, tuttavia l'ipotesi di un trasferimento alla Juventus non dovrebbe dispiacere più di tanto a Julian, che l'estate scorsa aveva strappato allo Schalke 04 la promessa di una cessione nel mercato successivo, considerato che già da tempo era nel mirino di grandi club europei come Arsenal, Borussia Dortmund, Milan e la stessa Juve. Il suo contratto prevede una clausola risolutiva da circa 45 milioni di euro: non dovrebbe essere attivata, anche perché la società tedesca deve fare i conti con l'infortunio che lo ha interessato nel novembre 2014. Al momento, la richiesta si aggira sui 35 milioni di euro, più di quanti ipotizzati dalla stampa italiana e di quanti ne vogliano mettere sul piatto i bianconeri, che partono da 15 e sperano di chiudere a 20. Difficile, ma fra 25 e 30 milioni di euro, magari con l'aggiunta di qualche bonus, l'affare potrebbe farsi, anche se vi è la concorrenza della Roma, al momento comunque abbastanza defilata.

La cessione di Draxler, inoltre, si incastrerebbe alla perfezione in un domino di mercato che coinvolgerebbe l'Inter, la quale ha da tempo l'accordo con lo Schalke per il trasferimento di Xherdan Shaqiri, fermo in attesa che i tedeschi liberino un posto in attacco: doveva e dovrebbe essere Jefferson Farfan, ma potrebbe benissimo essere anche Draxler, dando a quel punto il via libera ai nerazzurri per portare in Serie A Ivan Perisic dal Wolfsburg. Intrecci di un mercato mai così scoppiettante da qualche anno a questa parte; al netto di tutto ciò, Julian Draxler potrebbe essere l'ultimo regalo di Arturo Vidal alla sua signora: dopo quattro anni d'amore, un trequartista di livello mondiale sembra il pegno giusto per concludere un rapporto così intenso.