Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Moisander, un lanciere finnico per la difesa del Napoli

Moisander, un lanciere finnico per la difesa del NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 22 ottobre 2014, 07:302014
di Gianluca Losco

In casa Napoli si discute molto del fatto che Rafael non sia un degno sostituto di Reina. È indubbio, però. che gran parte della colpa sia anche, e forse soprattutto della difesa, nonostante Koulibaly si stia dimostrando un buon innesto. I partenopei, comunque, lavorano in prospettiva e per gennaio stanno pensando a Niklas Moisander. Nato a Turku nel 1985, si tratta di un esperto centrale finlandese dell'Ajax e della nazionale scandinava.

Moisander è sostanzialmente un centrale, ma può essere impiegato all'occorrenza anche da terzino sinistro. Come molti colleghi del ruolo, il finlandese esplode non prestissimo: ai tempi dell'Az Alkmaar, dove approda a 23 anni, e resta fino al 2012. Vince l'Eredivisie al primo anno (poi rivincerà il campionato anche con l'Ajax nel 2013); con i lancieri segna anche il suo primo gol in Champions League.

Giocatore che abbina alla sicurezza difensiva anche una certe tecnica, Moisander è ambidestro e nei mesi scorsi è stato accostato anche a Zenit e Fulham (prima però della retrocessione del club londinese). Il Napoli ci pensa per gennaio, ma potrebbe prenderlo a giugno a parametro zero avendo il contratto in scadenza (a meno, naturalmente, di un rinnovo).