Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Perotti, gioiello fragile e che va di fretta: due giorni per decidere il futuro

Perotti, gioiello fragile e che va di fretta: due giorni per decidere il futuroTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 7 agosto 2015, 07:302015
di Ivan Cardia

È arrivato per riscattare una carriera che sembrava in declino, potrebbe andarsene per giocarsi le sue carte in una big. Parliamo di Diego Perotti, argentino di origini italiane, 27 anni da un paio di settimane, arrivato al Genoa la scorsa estate dal Siviglia via Boca Juniors: gli è bastata una stagione per far dimenticare gli infortuni e conquistare la Serie A. Proprio la fragilità fisica era stato il principale interrogativo su di lui: 9 gol in 88 partite con la maglia del Siviglia tra 2009 e 2011 gli erano valsi le sirene delle grandi d'Europa, soprattutto la Juventus che ad un certo punto ci ha pensato davvero e doveva contenderselo con il Liverpool, giusto per citare la squadra europea più interessata.

Dopodiché, una sequela di infortuni: problemi muscolari all'inizio, poi un'ernia del disco, un tunnel da cui non sembrava destinato a riuscire. Ci avevano provato gli Xeneizes, ci sono riusciti i genovesi veri, quelli del Genoa: 4 gol in 27 partite nell'ultima edizione della Serie A, ma soprattutto la capacità di incidere e inventare giocate in qualsiasi momento della partita. Abbastanza da riportare a livelli consoni il suo valore di mercato: nel 2010, secondo transfermarkt.it, valeva 16 milioni, quando è arrivato all'ombra della Lanterna era sceso ad appena 2,5. Ora si parla di un possibile trasferimento da 10 milioni di euro: questa la cifra che potrebbe mettere sul piatto l'Inter, pronta a fare dell'argentino l'esterno offensivo tanto richiesto da Roberto Mancini, viste le difficoltà per arrivare a Ivan Perisic del Wolfsburg. Una situazione che però deve evolversi in tempi brevi: lo ha fatto intendere in maniera abbastanza chiara Enrico Preziosi, che nei prossimi due giorni incontrerà il suo entourage o direttamente il giocatore, cui proporrà il rinnovo del contratto, nonostante quest'ultimo scada solo nel 2018. Un modo per metter in cassaforte un gioiello, fragile sì ma (di nuovo) anche molto prezioso.

Presa la Serie A, Perotti si prende anche il mercato d'agosto: Inter o Genoa nel futuro, da decidere in fretta, perché bisogna andare di corsa e non solo sulla fascia.