Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Shaqiri il secondo colpo dell'Inter di Mancini. A Milano per essere protagonista

Shaqiri il secondo colpo dell'Inter di Mancini. A Milano per essere protagonistaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 7 gennaio 2015, 07:302015
di Tommaso Maschio

Oggi è il giorno decisivo per Xherdan Shaqiri all'Inter. È infatti in programma un incontro fra la dirigenza nerazzurra e quella tedesca, con presente anche l'entourage dello svizzero, per chiudere la trattativa e regalare a Roberto Mancini il secondo colpo di mercato dopo Lukas Podolski per varare un'Inter a trazione anteriore. Tre milioni per il prestito col riscatto che sarà fissato, su questo si tratterà nella riunione di oggi, fra i 10 e i 15 milioni di euro. Con il centrocampista offensivo, che può agire sia centralmente che sulle corsie laterali, infatti l'accordo è praticamente totale: contratto di quattro anni e mezzo a circa 2,7 milioni di euro a stagione e la sicurezza di essere al centro del progetto nerazzurro, diversamente a quanto sarebbe successo al Liverpool che pure offriva di più a livello economico.

Cifre importanti per un calciatore che in questi anni ha saputo sempre rendersi utile a Monaco pur avendo a chiudergli la strada campioni del calibro di Arjen Robben, Franck Ribery, Thomas Muller e ultimamente anche Mario Gotze. Un situazione che alla lunga non è stata digerita da Shaqiri, che già la scorsa estate sembrava in procinto di andar via per giocare con continuità. A Monaco lascia un ottimo ricordo: 82 le presenze col Bayern condite da 17 reti e 19 assist oltre una sfilza lunghissima di successi (due Bundesliga, una supercoppa di Germania, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per) raccolti in due anni e mezzo di permanenza.

Ora l'Italia e l'Inter attendono Shaqiri per la consacrazione definitiva di una carriera iniziata in quella fucina di talenti che è il Basilea e continuata in un top club mondiale come il Bayern Monaco. Una maglia da titolare lo attende a Milano con Mancini pronto a dargli in mano le chiavi della manovra offensiva nerazzurra affiancandogli un altro talento puro come Mateo Kovacic e il campione del Mondo Lukas Podolski sulla trequarti.