Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sinkgraven: lanciato da Van Basten, sognato da Van Gaal

Sinkgraven: lanciato da Van Basten, sognato da Van GaalTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 3 novembre 2014, 07:302014
di Gaetano Mocciaro

Louis van Gaal ci ha già messo gli occhi, intuendo un grande potenziale. Lui, giovane ma già con i piedi per terra, ha fatto capire di preferire una crescita più graduale, magari restando ancora in patria.

Il giocatore in questione è Daley Sinkgraven, centrocampista classe 1995 dell'Heerenveen. Il ragazzo ha un "padrino" per il suo battesimo in Eredivisie d'eccellenza: Marco van Basten. Il Cigno di Utrecht dal girone di ritorno ha portato in pianta stabile il giovanotto, che ha ripagato la fiducia pian piano, conquistandosi la maglia da titolare nell'ultimo mese e iniziando a ingranare pure sotto porta. Quest'anno nessun dubbio per il nuovo tecnico Lodeweges, che l'ha sempre impiegato dal primo minuto, venendo ripagato con 2 reti e due assist.

Mancino di piede, trequartista per vocazione, Sinkgrawen è stato anche adattato come centrale di centrocampo o mezz'ala sinistra. Tecnico, versatile e sgusciante come qualità principali. Sta affinando la confidenza con la rete grazie ai suoi inserimenti. Tra i difetti una struttura fisica ancora un po' leggera (179 cm per 66 kg).

La scuola dell'Heerenveen in Olanda è garanzia di qualità. Per fare due nomi dal club della Frisia citiamo Ruud van Nistelrooy e Klas-Jan Huntelaar. Seguendo l'esempio dei due illustri predecessori, che prima di fare il salto nei grandi campionati europei hanno deliziato le platee di PSV Eindhoven e Ajax, anche Sinkgraven vorrebbe crescere gradualmente passando prima in una big d'Olanda, poi d'Europa. Proprio l'Ajax è stata indicata come squadra ideale. Nel frattempo le big d'Europa hanno tempo ad osservare i progressi del talentino.