Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?

Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 maggio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Il sogno di Gianluca Gaetano è sempre stato giocare nel Napoli, fin da piccolo. Il centrocampista classe 2000 però è andato oltre, ha addirittura vinto uno scudetto con il club della sua città, il terzo della storia della società partenopea. Entrato nel 2011 nel settore giovanile degli azzurri, esordisce nel 2019 in Coppa Italia, ma la sua prima vera stagione con i grandi è quella successiva, quando gioca in pianta stabile in prima squadra. Lo spazio per lui è poco, l'unica soddisfazione è il debutto in Champions League, poi a gennaio è costretto ad andare in Serie B alla Cremonese dove gioca 15 partire e segna 3 gol. Il suo impatto è positivo, tale da convincere la società a confermarlo per il 2020-2021: 36 presenze tra Serie B e Coppa Italia e 7 gol. Numeri più che importanti, che però non sono ancora abbastanza per una chance nel massimo campionato: due presenze con il Napoli nel 2021-2022 e un'altra stagione a Cremona, questa volta condita da 7 gol in 35 gare e dalla promozione in A.

Finalmente la dirigenza si convince: è pronto per il Napoli. Il 2022-2023 non lo dimenticherà mai, impossibile farlo: cresce all'ombra di campioni, nella ex squadra del suo idolo Hamsik, a cui ha detto di ispirarsi, agli ordini di mister Luciano Spalletti. Il massimo che un napoletano può desiderare? Quasi. Il dettaglio da aggiungere è il titolo, che conquista totalizzando 8 presenze e segnando anche un gol contro l'Inter. Il resto vale per il curriculum, come i 3 match in Champions. La rivoluzione estiva non lo tocca, viene confermato e spera di avere più spazio, ma l'annata travagliata del Napoli non lo aiuta: solo 13 presenze tra tutte le competizioni e un gol fino a gennaio 2024.

Gaetano è di nuovo di fronte a un bivio e sceglie la soluzione forse più difficile. Se ne va in prestito a metà stagione in una squadra in grande difficoltà come il Cagliari con l'obiettivo di trovare minutaggio e convincere gli addetti ai lavori che può stare in una big come il Napoli. L'italiano va ben oltre le più rosee aspettative e realizza 4 gol nei primi 9 incontri disputati. Il risultato è ovvio: tutti gli occhi adesso sono puntati su di lui, ci si aspetta l'esplosione definitiva da un momento all'altro. Il dilemma a questo punto è sempre il solito: sarà pronto per giocare da protagonista nella squadra del suo cuore? In estate il Napoli deciderà, ma sicuramente le pretendenti non mancheranno. Oggi Gianluca Gaetano compie 24 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile