Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Alessandro Matri

...con Alessandro MatriTUTTO mercato WEB
martedì 7 luglio 2009, 00:002009
di Andrea Lolli
Intervista realizzata da Raffaella Bon

Dopo un'annata finita in crescendo, Alessandro Matri è pronto a dimostrare al Cagliari tutto il suo valore nella speranza di sostituire degnamente l'ormai ex Robert Acquafresca.

Sei stato accostato finora a molte squadre, cosa c'è di vero?
"Sapevo di queste squadre dai giornali, ma non c'era niente".

Con la partenza di Acquafresca il Cagliari riparte da Matri?
"E' quello che mi auguro anche io, ma è ovvio che c'è concorrenza ed è giusto che Acquafresca sia stato sostituito e tutti partano alla pari. Il mister mi conosce e spero di aver la sua fiducia per poter giocare più che quest'anno".

Questa è stata la stagione del Cagliari, condividi?
"Sicuramente, guardando il girone di ritorno dello scorso anno sapevamo che non mollando potevamo tirar fuori un campionato del genere. Partita dopo partita, poi, ci abbiamo creduto sempre di più e siamo state una delle rivelazioni. Arrivare a sfiorare la Uefa non è cosa di tutti i giorni per il Cagliari".

Ora si riparte cercando di centrare la Uefa?
"Il primo obiettivo è sempre la salvezza, poi dobbiamo cercare di scendere in campo sempre come quest'anno e vediamo. Nel calcio ci sono le annate fortunate e meno fortunate, noi scendiamo in campo con la testa giusta e vediamo che succede".

I meriti di questo campionato si possono attribuire al mister?
"Il mister ha dato il suo contributo ed anche il gruppo ha dato tanto. Dalle prime cinque sconfitte siamo usciti tutti insieme e solo un gruppo unito poteva farlo".

Soprattutto nel finale hai avuto spazio, all'andata cosa non ha funzionato?
"Che magari non entravano i palloni che al ritorno sono entrati. Quando ho iniziato a segnare ho avuto più fiducia e morale ed è andata meglio dell'andata. Ora si riparte sperando di fare entrambi i gironi bene".

Hai trovato difficoltà passando dalla B alla A?
"Sicuramente c'è una bella differenza sotto dal punto di vista sia fisico che tecnico. Queste sono le due varianti maggiori".

Anche Marchetti rimane nonostante le richieste di grandi società
"E' la nostra fortuna. Lui è uno dei portieri più forti con cui ho giocato ed è un professionista serio sia in allenamento che in partita. Questo mi ha impressionato tantissimo".

Per la prossima stagione sembra che lo voglia il Milan
"Gli auguro tutto il bene perché se lo merita, vale una grande squadra".

Conti invece resta o va?
"Conti penso rimanga con noi. E' un giocatore che nel suo ruolo sa fare la differenza ed è normale che venga accostato ad altre squadre".

Acquafresca vi mancherà?
"E' un attaccante che ha fatto 25 gol in due stagioni quindi potrebbe essere una mancanza. Spero di essere quello che non lo farà rimpiangere".

Il tuo sogno nel cassetto per la prossima stagione?
"Non ho sogni particolari, vivo alla giornata e l'unico sogno è quello di fare una stagione alla grandissima sia per il Cagliari, sia per me stesso".