Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con A.Canovi

...con A.CanoviTUTTO mercato WEB
© foto di Sara Bittarelli
giovedì 27 luglio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
"Neymar-PSG, vince il progetto industriale. E in Italia c'è solo la Juve. Milan, Kalinic ok ma Belotti può essere il nuovo Vieri. Il mercato estivo..."

Neymar dal Barcellona al PSG, trattativa in corso. Affare vicino alla chiusura. "Ci sono squadre che hanno apparati di finanziatori ma anche di organizzazione che rappresentano progetti tali da potersi permettere operazioni di questo livello. Non fanno queste operazioni solo perché ci sono i soldi, ma perché c'è un progetto industriale importantissimo dietro", dice a TuttoMercatoWeb l'operatore di mercato Alessandro Canovi, tra gli altri agente del centrocampista del PSG Thiago Motta.

Qualcuno pensa che dal Barça al PSG sia un passo indietro per la competitività del campionato.
"Non sono d'accordo. Sono discorsi superati, che appartengono a quindici anni fa. Ormai ci sono progetti industriali: Barcellona, Psg, Manchester City. In Italia ad avere un progetto industriale è la Juventus".

Ok, ma se arriva Neymar chi va via?
"Il progetto del PSG ormai è fra i primi tre d'Europa. Non credo ci sia qualcuno che vuole andare via, c'è la volontà di fare un progetto dominante. Ormai la macchina di lavoro è pazzesca. In attacco ci sono tanti calciatori, ma ricordo sempre grande il Milan che aveva Papin e Van Basten oltreché Savicevic: possono anche rimanere tutti...".

Thiago Motta ha rinnovato. Eppure sembrava che la trattativa potesse saltare...
"Cinque anni nella stessa squadra sono tanti. Ormai Thiago conosce tutto dell'ambiente, continua ad essere tra i migliori nel suo ruolo. Abbiamo firmato esattamente per come c'eravamo accordati, per due giorni non ho capito che è successo ma l'importante è che sia finita bene".

E in Italia, che mercato è stato fin qui?
"La Juventus manca ancora in qualcosa, la partenza di Bonucci ovviamente è pesante. Il Milan è la regina del mercato, dovrà muoversi il Napoli. Le milanesi sono tornate, il Milan ha fatto una squadra con gente che sa giocare e vincere: oggi è tra le più forti. Bene l'Inter con Borja Valero, un rinforzo importante in campo e fuori. Mentre la Roma sta facendo un mercato oculato".

Milan a caccia di un attaccante: chi sceglie tra Kalinic e Belotti?
"Kalinic è un grande giocatore, Belotti sarebbe l'erede di Vieri. Preferirei il Gallo, è un giocatore completo ma normale che il Torino non voglia mollarlo"

Giovani talenti di casa PSG: quale futuro per Callegari?
"Sta facendo la preparazione con la prima squadra, aspettiamo di capire cosa pensa il PSG. Siamo in attesa, vediamo. Di offerte ce ne sono state, c'erano Genoa e Zenit. Senza pressioni, aspettiamo. Anche perché al momento, probabilmente, la società ha altre situazioni a cui pensare".