Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Accardi

...con AccardiTUTTO mercato WEB
© foto di Vincenzo Blandino
giovedì 15 dicembre 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Gennaio,dalla Juve al Napoli movimenti importanti. Inter, dai fiducia a Gabigol: è come Dzeko. Palermo, idee chiare. Embalo e Mbaye, niente mercato. Trapani, con Calori e Salvatori ti salvi. Il Modena di Accardi, con Eziolino Capuano energia nuova"

Juve a caccia di un centrocampista, Inter che deve sfoltire. Mercato che si avvicina. "Mi aspetto dei movimenti importanti, il Napoli prenderà Pavoletti e la Juventus deve completare la rosa per cercare di diventare più competitiva in Europa. Non saranno protagoniste invece le milanesi, che posticiperanno tutto al prossimo anno", la fotografia della finestra di gennaio targata Beppe Accardi per TuttoMercatoWeb.

Il Milan e il closing dei cinesi: si farà?
"Penso proprio di sì. Nessun passo indietro. Del resto sono già arrivati 100.000.000 di euro. Potranno slittare i tempi, ma alla fine si farà. Un gruppo che manda dei soldi come caparra e poi non chiude, beh, sarebbe folle".

Inter alle prese con le cessioni.
"Ha iniziato un nuovo percorso con i cinesi. A gennaio non sarà protagonista. Uscirà qualche giocatore".

Gabigol, per esempio.
"È un fatto strano del calcio. Parliamo di un grande giocatore, non ha trovato la giusta dimensione ma l'Inter deve dargli fiducia e tenerlo. Guardate Dzeko, l'anno scorso tutti si aspettavano chissà cosa e ha deluso. Quest'anno invece è un grande protagonista".

Si muoveranno anche le squadre in lotta per la salvezza: dal Crotone all'Empoli, passando per Palermo e Pescara.
"Dovranno intervenire, sì. Faranno movimenti di un certo livello. L'Empoli è una società che ha saputo dare continuità e tranquillità ad un certo tipo di lavoro, poi se la squadra retrocede non ha le stesse pressioni di Pescara e Palermo. Empoli ha creato un progetto basato sulla crescita dei giocatori senza un grande dispendio economico. La fortuna dell'Empoli è anche quella di poter sviluppare questo progetto perché pubblico e piazza lo consentono".

Il Palermo dopo le dimissioni di Faggiano riparte da Dario Simic.
"Conosce le dinamiche del calcio italiano, può dare una mano. Il Palermo sa quello che deve fare e come intervenire sul mercato. Per quanto riguarda le dimissioni di Faggiano, sono le dimissioni di un direttore che ha avuto la capacità di capire che il suo modo di pensare è diverso da quello del Palermo e così ha preferito lasciare".

Il punto sui suoi assistiti: Mbaye ed Embalo?
"Mbaye rimane a Bologna, Embalo a Palermo. Carlos (Embalo, ndr) con De Zerbi giocava titolare, poi ha avuto un infortunio e ancora oggi si porta dietro qualche problema, ma quando starà bene potrà essere utile al Palermo. Non pensiamo al mercato".

Il Trapani di Ciaramitaro riparte da Calori e Salvatori dopo gli esoneri di Cosmi e Sensibile.
"Hanno cambiato tutto, ci sono nuove energie e nuovi stimoli. Può scattare la scintilla per tornare competitivi per la salvezza. Maurizio sta bene a Trapani, in lui c'è stima: più avanti capiremo il futuro e il ruolo per il prossimo anno, se vuole continuare a giocare o pensare ad altro. L'unica certezza, oggi, è che il Trapani ha piena fiducia in Maurizio".

Il Modena di Andrea Accardi riparte da Eziolino Capuano.
"Energia nuova. A gennaio però bisognerà intervenire nel reparto avanzato. Il Modena può salvarsi. Dal punto di vista personale sono contento del rendimento di Andrea".

Accardi una risorsa per il Palermo del prossimo anno? Il suo cartellino è dei rosanero.
"Sta facendo dei passi da gigante, può essere una risorsa importante. E già è arrivata qualche richiesta".

Sorride anche un altro calciatore di proprietà del Palermo: Fiordilino a Lecce.
"Primo in classifica con il Lecce. Il ds gli ha dato fiducia, il ragazzo sta dando continuità al lavoro e sta crescendo settimana dopo settimana. Il futuro prossimo è a Lecce, poi vedremo".

Di Mariano del Novara?
"Sta mettendo a frutto l'esperienza degli anni passati, il Novara gli sta dando fiducia. Ha già fatto nove presenze, non è facile per un ragazzino del 96. Sono contento, sta migliorando sotto tutti i punti di vista".