Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Amoruso

...con AmorusoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 29 ottobre 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Juve, vinci anche se non giochi al top. Moglie di Napoli, ma la mia fede è bianconera. Higuain? Via non per i soldi ma per la potenzialità della Juventus. Palermo, cambia presidente..."

"La Juventus mi dà l'impressione di non giocare ancora al cento percento, le basta poco per andare in vantaggio e spesso ha la capacità di controllare le energie". Cosi a TuttoMercatoWeb il doppio ex di Juventus-Napoli, Nicola Amoruso, oggi operatore di mercato con Francesco Pratali. "Juve-Napoli è sempre una partita in cui la posta in palio è alta e poi - continuw Amoruso - c'è una rivalità storica".

Per lei come fu il passaggio dall'altra parte?
"Andai in comproprietà, l'accoglienza fu buona. Mia moglie è napoletana, l'ho conosciuta quando ho giocato lì e so quanto a Napoli tengono a questa partita. In azzurro per me non fu un anno bellissimo, perché feci dieci gol ma retrocedemmo".

Stasera la partita di Higuain. Se facesse gol sarebbe una beffa...
"Per i tifosi soprattutto sì. Credo che Higuain abbia fatto determinati conti non solo economici ma sulle potenzialità di una società come la Juve che può vincere ed emergere in tutti gli ambiti".

Moglie napoletana, ha giocato nella Juve. Per chi tifa?
"Juventus. La mia fede è juventina. Simpatizzo anche per il Napoli, ma credo che vinceranno i bianconeri".

Serie A: come la vede?
"Faccio fatica a vedere un campionato come questo interessante. La Roma mi sembra la squadra in grado di poter competere con la Juventus. Per vincere però c'è bisogno di costanza e mentalità vincente e la Juve è su un altro pianeta. Il Milan invece è sulla strada giusta, sta facendo un buon lavoro ma mancano i campioni che possono fare la differenza. Montella però sta ricostruendo la squadra sul piano della mentalità, ma ci vogliono calciatori che possano confrontarsi con la Juventus".

Per lei un'esperienza di pochi mesi a Palermo da ds. E in Sicilia possibili cambiamenti, ancora, in panchina. De Zerbi traballa...
"Non è più una novità. Chiunque vada comunque ha difficoltà a lavorare. Più che l'allenatore penso si debba cambiare presidente, mi auguro per il Palermo che trovi una soluzione per costruire un progetto più serio di quello che sta attuando Zamparini basato sulla quotidianità. Mi sembra difficile che voglia mollare, ma spero per i tifosi del Palermo che si trovi una soluzione. Negli ultimi anni ci sono stati troppi cambi, dagli allenatori ai direttori sportivi. Tante difficoltà per chi si approccia con la realtà rosanero, mi sembra che Zamparini non abbia più la lucidità per centrare determinati obiettivi".