Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Ballardini

...con BallardiniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 maggio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
"Juve: società, serietà e competenza. Roma, il Napoli ha qualcosa in più. Salvezza, merita il Crotone. Palermo, peccato. Sabatini e la profezia sull'Inter?Famiglia interista, ma sono milanista e non potrei mai allenare i nerazzurri.E il futuro..."

"La Juventus ha tanti meriti: la società, l'indirizzo che danno ai giocatori, la mentalità. Tutte queste componenti quindi società, serietà e competenza portano la Juve ad essere nettamente il club migliore nel nostro panorama". Cosi a TuttoMercatoWeb Davide Ballardini elogia la Juventus reduce dalla vittoria del campionato.

La Roma se l'è giocata: la distanza, punti in classifica alla mano, è davvero minima.
"Si, ma non è il punto che mi fa dire che la Roma è vicina alla Juventus. Oggi i giallorossi sono un gradino sotto al Napoli. Mentre la Juve è di gran lunga superiore per le tanti componenti che la contraddistinguono".

Che sorpresa l'Atalanta in Europa League...
"La società ha sempre lavorato bene. Soprattutto nel settore giovanile. Gasperini è stato bravissimo a valorizzare il patrimonio che aveva a disposizione. Complimenti al club, alla squadra e a Gasperini. L'Atalanta si è anche aggiudicata lo stadio: è la testimonianza che vogliono fare le cose bene".

Lotta salvezza all'ultimo respiro: Empoli o Crotone?
"Per quello che abbiamo visto durante l'ultimo periodo ma anche nel corso dell'anno è più il Crotone che merita di restare in serie A. L'Empoli ha un punto di più e può giocarsela".

Visti gli organici delle squadre in lotta per non retrocedere, al Palermo rimane il rimpianto di non averci provato per davvero...
"Il Palermo poteva giocarsela fino in fondo. Non ha certo una rosa inferiore a Crotone ed Empoli e magari anche ad altre squadre, penso a Bologna, Chievo e Cagliari".

Cosa non ha funzionato in casa rosanero?
"Quando ci sono dei problemi da risolvere, delle difficoltà da affrontare, è bene rimanere compatti e concentrati. Probabilmente non c'era tutta questa compattezza societaria. La prova è che sono cambiate tante guide tecniche. Se ci fosse stata compattezza il Palermo avrebbe potuto giocarsela".

Ballardini e il futuro: la rivedremo presto all'opera, mister.
"Per ora vado in giro, a vedere tante partite. Io con il mio staff pensiamo di meritare un posto di lavoro perché sappiamo fare il nostro mestiere".

Il retroscena: stagione 2008/2009, Sabatini ds del Palermo le disse 'Quando andrai all'Inter portami con te'. Ora in nerazzurro è andato Sabatini...
"Mia madre - che non c'è più - era interista e ha indottrinato i miei tre figli. L'idolo di mia mamma era Zenga, io invece ho avuto la fortuna di lavorare per tre anni al Milan dove sono stato benissimo e ho conosciuto un uomo meraviglioso qual è Franco Baresi. Sono stato straordinariamente bene al Milan: se mi chiamasse l'Inter mi verrebbe da dire 'a Milano, se me lo chiedono, possono allenare il Milan'. Perché nel mio dna ci sono i colori rossoneri. Fatico a pensare di - se mi chiamassero - poter lavorare per l'altra sponda. Io vengo dalla campagna: i contadini si legano molto alle persone, alle squadre. Per storia e persone sono legato al Milan".

A proposito del Milan: fa un certo effetto veder festeggiare i rossoneri per aver centrato l'Europa League...
"Probabilmente visto che quest'anno non c'erano da giocare neanche le Coppe, si poteva fare meglio. Però dopo qualche anno che il Milan ha saltato le coppe europee, va bene tornare in Europa. Ma dal Milan ci aspettiamo sempre qualcosa di meglio"

La finale di Champions: Juve o Real?
"È apertissima. Due stili di gioco che si assomigliano, anche se noi italiani siamo più attenti alla fase difensiva. Il Real Madrid storicamente sceglie giocatori bravissimi, con grandi qualità fisiche e tecniche anche se magari non sono attentissimi alla fase difensiva. Ma entrambe le squadre si basano sulla forza e la qualità dei propri calciatori. Mi auguro vinca la Juve. Come quando l'Inter ha giocato contro il Bayern Monaco. Si tifa per le italiane, giusto così".