Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Canovi

...con CanoviTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 27 giugno 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Prandelli con le idee confuse, giusto che si dimetta. Mercato, pochi soldi! Rosina-Catania? Merita la A. E occhio a Trotta..."

L'Italia esce dal Mondiale, Prandelli si dimette e con lui anche Abete. "L'avevo previsto, perché secondo me le idee di Prandelli erano confuse", dice a TuttoMercatoWeb.com l'avvocato Dario Canovi.

Entriamo nel dettaglio...
"Se speri che Balotelli ti risolva le partite da solo sopravvaluti il giocatore, al di là del comportamento. Non ha le qualità per risolvere le partite, è un buon giocatore ma non è Ronaldo. Cassano poi è stato inesistente: o gioca tutte le partite o è inutile portarlo. Contro l'Uruguay non abbiamo fatto un tiro in porta. Leggo sui giornali che la colpa è di Balotelli o di Thiago Motta, ma penso che nessuno possa dire di non avere colpe".

Prandelli s'è dimesso.
"Era quello che doveva fare. Se uno sbaglia deve pagare, non devono dirlo gli altri. Lui da persona intelligente e perbene qual è, sa di aver sbagliato. Ed è giusto che si dimetta, come Abete che ha organizzato una spedizione così. Avevamo una preparazione fisica disastrosa, basta vedere gli infortuni. Gli errori sono stati tanti: Prandelli è onesto, intelligente e perbene".

E ora come si riparte?
"Dobbiamo rinnovare il mondo del calcio dalle fondamenta: prenderei Di Biagio, che sta facendo bene in Under 21 e penso abbia le qualità tecniche ed intellettive per dare un cambio radicale. Dobbiamo rifondare la Nazionale, senza pensare ai risultati dei prossimi due anni. Giochiamo con i giovani, rivoluzioniamo il calcio italiano. Questa è una buona occasione. Riformiamo i campionati, diamo respiro ai settori giovanili, basta ai ventenni che giocano con i ragazzini di diciassette anni".

Mercato: cosa si aspetta?
"Poco. Non ci sono soldi. Il Milan deve vendere per comprare, può fare qualcosa la Juventus che però deve fare degli sforzi non indifferenti per essere competitiva anche in campo internazionale e mi aspetto movimenti dalla Roma, che sa agire in maniera intelligente".

Rosina al Catania?
"Merita la serie A, ha fatto un grande campionato. Prima di valutare la B è giusto aspettare che ci siano occasioni in A, vedremo insieme a suo fratello eventuali proposte e poi decideremo. Sicuramente il Siena può solo lasciarlo andare: Rosina è un giocatore libero da ogni vincolo dal club bianconero".

Da poco segue anche Trotta del Fulham...
"Ha fatto bene in Under 21, ha diversi estimatori. È svincolabile ad una cifra abbastanza modesta: può avere mercato in Italia".