Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Canovi

...con Canovi TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 23 ottobre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Roma, che catastrofe! Ma non ci sono sei gol di differenza. Bayern calcio totale, gap incolmabile. Milan e Napoli, rinforzi dal mercato. Giallorossi più attrezzati della Juventus"

"È stata una catastrofe". Non usa mezzi termini l'avvocato Dario Canovi, uno dei più esperti operatori di mercato, che a TuttoMercatoWeb parla della debacle della Roma in Champions League.

Ok, ma tra Roma e Bayern ci sono davvero sei gol di differenza?
"No. Anche se dobbiamo renderci conto delle differenze che ci sono tra il nostro calcio e quello europeo. Fin quando non ci renderemo conto di questo avremo delle grandi delusioni. Non puoi metterti sullo stesso piano contro la squadra più forte del mondo. Quello del Bayern Monaco è un calcio totale, praticato in maniera meravigliosa. Gran parte del Bayern è composto dalla Germania e gli altri sono i più forti di altri Paesi. Benatia ha giocato per grazia ricevuta e in Italia era considerato uno dei più forti del campionato. Dobbiamo capire la differenza".

Beh, fosse facile...
"Il Bayern ha giocatori importantissimi. E tiene fuori dei fenomeni, come Thiago Alcantara. La differenza tra il campionato italiano e le big d'Europa è elevata. Notevole. Ci metteremo qualche anno per colmarla. La Roma ha pensato di essere all'altezza del Bayern e ha sbagliato. O giochi con umiltà - come l'Inter di Mourinho contro il Barcellona - o fai fatica. Se parti con presunzione e pensi di poter giocare allo stesso livello del Bayern".

Come intervenire sul mercato a gennaio?
"Per migliorare questa squadra dovresti prendere campioni che non ci possiamo permettere. Inutile pensare di poter colmare il divario che esiste con certi campionati. In questo momento non si possono spendere 70 milioni di euro per Di Maria. Questi sono giocatori che fanno la differenza. In Italia bisogna prendere i Di Maria del futuro, non si possono fare acquisti che possono fare altre squadre europee. Siamo destinati ad essere un torneo di seconda fascia, soprattutto se non facciamo crescere i giovani. Abbiamo un Under '21 che è tra le più forti al mondo. Ma se i giovani non giocano...".

L'1-7 può ridimensionare la Roma in campionato?
"Non cambia nulla. La Roma è una delle squadre più forti. Anzi, la ritengo più attrezzata della Juventus".

Dunque testa al campionato. Come prima e più di prima.
"Sì, ma bisogna tenere i piedi per terra. Roma si esalta facilmente, alcune radio dicevano «Vinceremo la Champions". Ci vuole equilibrio. Ma il pubblico è straordinario".

Chi interverrà sul mercato a gennaio?
"Napoli e Milan. Ma il mercato di gennaio non può rivoluzionare la squadra. Puoi migliorare, ma non stravolgere"