Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Carli

...con CarliTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 6 luglio 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Gilardino, per lui fatto un sacrificio: qualità morali da Empoli. Saponara il trequartista più forte d'Italia, se arriva un'offerta la valutiamo. Io al Milan? Meglio l'Empoli che dove non c'è certezza. Il mercato inizia ora. E la Juve..."

Un colpo per l'attacco. Alberto Gilardino all'Empoli, due anni di contratto. Due anni di gol per l'Empoli. "Dovevamo fare qualcosa in attacco, Gilardino ha rescisso con il Palermo e così siamo andati a parlare e abbiamo trovato un ragazzo con qualità morali alte. Così abbiamo fatto un sacrificio, mettere nelle spogliatoio un ragazzo come lui è importante", dice a TuttoMercatoWeb il dg del club toscano, Marcello Carli.

Altri colpi in arrivo?
"Era fondamentale sistemare la difesa, un'idea precisa di Martusciello. Ci siamo riusciti. Pasqual è stato il nostro primo acquisto, dopo la cessione di Mario Rui eravamo scoperti. E dietro Pasqual l'idea è mettere un giovane, così siamo andati su Dimarco. Ora vediamo la situazione di Bittante, se ci saranno delle opportunità le valuteremo. E poi abbiamo preso Tello, un ragazzo di prospettiva che ha fatto vedere cose importanti. E poi abbiamo il trequartista più forte d'Italia: Saponara".

A proposito del trequartista più forte d'Italia: andrà al Bologna?
"Mai sentito il Bologna. Lui deve vivere sereno e allenarsi bene. Poi se arriva un'offerta non chiudiamo le porte. Sappiamo che possiamo anche perderlo".

E lei? Era stato accostato al Milan, proprio con Saponara. E Giampaolo.
"Vivo la mia professione con serenità. Se dovessi lasciare l'Empoli per cose che magari danno luce ma non ci sono certezze farei fatica. Il mio futuro lo vedo a Empoli. Non sono mai stato uno che bacia la maglia, alla fine dietro queste cose c'è tanta retorica. Sono uno che lavora. E se devo pensare al mio futuro, penso all'Empoli".

Empoli a parte, che mercato è?
"Siamo stati fortunati a fare due operazioni in uscita praticamente dopo la fine del campionato: Tonelli e Mario Rui. Quest'accelerazione ci ha portato a fare determinate cose. Ma il mercato parte ora: la Juve farà ancora qualcosa, il Milan e l'Inter pure. Si muoverà anche il Bologna. Il mercato vero comincia adesso".

Fin ora s'è mossa solo la Juve...
"Parte avvantaggiata. Economicamente è forte, la base è solida. E poi soprattutto quando si muove, la Juve, arriva. Difficile che uno ci pensi se arriva una chiamata dalla Juve: la società più organizzata d'Italia".